Delegazione di Comuni gemellati Motteggiana (Mn) e Tur’an (israele) in Consiglio Regionale

In primo piano gli scambi culturali e gli interessanti progetti in campo economico per un'agricoltura fatta di imprese ad alto contenuto tecnologico

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Delegazione-comuni-gemellati-motteggiana-mn-e-tur-an-israele-in-consiglio-regionaleGli scambi culturali ma anche quelli economici, con un occhio di riguardo soprattutto per un agricoltura ricca e moderna caratterizzata da un forte patrimonio di imprese medie e piccole ad alto contenuto tecnologico. Sono stati questi alcuni dei temi su cui stamane si è discusso a Palazzo Pirelli a Milano, sede del Consiglio regionale della Lombardia, con le delegazioni dei Comuni di Motteggiana (Mn) e Tur'an (Israele), due municipi gemellati da anni che stanno portando avanti nel quadro di un progetto europeo progetti di integrazione e sviluppo.

La delegazione guidata dai sindaci di Monteggiana e Tur'an, Fabrizio Nosari e Yaakov Zohar, è stata accolta dal Presidente dell'Assemblea regionale Fabrizio Cecchetti, dai Vicepresidenti Carlo Saffioti e Sara Valmaggi e dai Consiglieri Segretari Doriano Riparbelli e Carlo Spreafico. Presenti anche l'assessore regionale alla Semplificazione amministrativa Carlo Maccari, il Consigliere del "Commercial&Investiment Office" dell'Ambasciata israeliana Jonathan Hadar e, tra gli altri, i consiglieri regionali mantovani (Claudio Bottari, Marco Carra e Giovanni Pavesi) e il rappresenta Aiccre Alessandro Patelli.

Interessante, al di là degli scambi economici e culturali, l'esperienza politico-amministrativa di Tur'an, grosso borgo situato vicino a Nazareth, in Galilea: dodicimila abitanti, in maggioranza arabi, ma con oltre duemila cittadini ortodossi e un sindaco invece di religione ebraica. Uno spaccato di pace e convivenza che ha permesso al centro di raggiungere importanti traguardi nella gestione amministrativa e nel rapporto tra le varie componenti religiose e politiche presenti. "Un esempio - ha detto il Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti - da valorizzare e sostenere perché può rappresentare un importante esperimento che può essere esteso e preso dome esempio. Va dato atto alle municipalità di Motteggiana e Tur'an di avere avuto la determinazione necessaria per avviare, portare avanti e sostenere un progetto straordinario".

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento