rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Dossier Sanità smontata

Inchiesta sulla medicina territoriale milanese e lombarda

Come siamo arrivati allo smantellamento della sanità sul territorio nella regione delle "eccellenze": l'inchiesta di Dossier

Perché nella regione delle "eccellenze" sanitarie si è ridotti alle consulenze del medico di famiglia su Whatsapp? Perché cambiare medico di famiglia è un'oddissea e quando lo troviamo la sua frequentazione è sempre più difficile? Devono seguire sempre più pazienti: in città ci sono zone dove un solo medico è chiamato a seguire 1.400 persone, per non parlare dei pediatri. La metà di questi ultimi andrà in pensione nei prossimi anni e non verranno sostituiti.

La Regione, protagonista di questo smontaggio della medicina territoriale resa più evidente dalla pandemia da Covid-19, intraprende però strade volte a benefit economici e incremento dei pazienti per medico. Più pazienti segui più soldi ti diamo. Un rimedio che sul lungo periodo pare essere peggiore del male. E poi ci sono i diritti. Quelli delle pazienti, delle donne che per abortire devono scontrarsi con il 60% di personale obiettori. In alcuni ospedali lombardi non si pratica l'aborto, e nella città metropolitana di Milano, dati alla mano, si scopre che poco meno della metà dei ginecologi è obiettore.

Per questo abbiamo dedicato, e continueremo, una lunga inchiesta a puntate dedicata alla medicina del territorio. L'abbiamo chiamata Sanità Smontata, e di seguito potete trovare tutte le puntate.

La catena di smontaggio della medicina territoriale lombarda

La Lombardia rimasta senza medici di base

Lontano dal centro, lontano dai medici: le periferie milanesi senza cure di base

Perché nessuno vuole fare il medico di base

Bandi deserti tra incentivi e tirocini, la toppa della Regione sulla medicina territoriale

Metà dei pediatri andrà in pensione senza essere sostituita

A Milano stanno scomparendo i consultori

A Milano abortire è ancora troppo difficile

Milano, perché i medici sono in fuga dai pronto soccorso

Così è stato smantellato il sistema di prevenzione dei maltrattamenti sui minori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MilanoToday è in caricamento