rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Sesto San Giovanni / Via Fosse Ardeatine

Fusione Alstom-Siemens, la società vuole cedere venticinque dipendenti: è sciopero

I lavoratori incroceranno le braccia nella giornata di venerdì 10 novembre

Sciopero alla  Alstom Transport di Sesto San Giovanni venerdì 10 novembre. I lavoratori resteranno fuori dai cancelli dello stabilimento per protestare contro la cessione di 25 addetti dei settori del magazzino e dell'area logistica alla Bcube di Casale Monferrato. Una decisione maturata nelle scorse settimane e comunicata il 23 ottobre, a pochi giorni dall’annunciata fusione con Siemens.

"Quello della logistica — tuona la Cgil in una nota — è un settore strategico la sua esternalizzazione, che non ha alcuna logica neppure sul piano produttivo e dell’efficienza, rischia non solo di mettere a rischio l'occupazione dei lavoratori coinvolti, ma depotenzia il sito di Sesto San Giovanni e potrebbe segnare un primo passo sulla strada del disimpegno di Alstom Transport rispetto allo stabilimento di Via Fosse Ardeatine".

Secondo le parti sociali è stato possibile dialogare con la società: "Visto l’atteggiamento di totale chiusura al dialogo dell’impresa, l’assemblea dei lavoratori che si è svolta mercoledì ha deciso di intensificare la mobilitazione per contrastare le scelte aziendali". La situazione è calda: "Le iniziative di lotta proseguiranno anche nella prossima settimana", precisano le parti sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Alstom-Siemens, la società vuole cedere venticinque dipendenti: è sciopero

MilanoToday è in caricamento