rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Feltre

Business coaching: è l'ora delle start up (seconda parte)

In attesa di START 2DAY, l'evento gratuito rivolto a chi vuole avviare un'azienda, organizzato da The Next Step a Milano il 15 novembre ecco la seconda parte del post "Business Coaching: è l'ora delle start up" con consigli concreti per dare voce alla propria idea di business.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Business-coaching-e-l-ora-delle-start-up-seconda-parte

Abbiamo iniziato la scorsa settimana questa serie di post dedicati alle start up con l'obiettivo di stare vicino a tutti coloro che stanno accarezzando (con coraggio) l'idea di avviare una personale avventura imprenditoriale. Vorrei qui condividere con voi alcuni elementi alla base della creazione della propria azienda che affronterò nel dettaglio, insieme ad altri, nel mio evento gratuito che terrò a Milano il 15 novembre prossimo.

Dall'idea al business il passo è breve. Vero, ma non è detto che breve voglia dire facile e immediato. Occorre rispettare alcune regole di base, che sono le fondamenta su cui (eventualmente) costruire la vostra start up. Regole che si basano su domande chiave di cui riporto qualche esempio:

1) "Perché voglio avviare una mia azienda?" Se la risposta è: "per fare soldi" siete sulla strada buona ma non basta. Anzi, non è sufficiente. Il discorso è più ampio: per fare soldi ci sono anche altri sistemi, ad esempio investire in titoli,immobili,opere d'arte metalli e pietre preziose. Oppure continuare a lavorare per terzi con un onesto stipendio. Per cui se l'obiettivo è quello (di fare soldi) sappiate fin da subito che diventare imprenditori non è l'unico modo e neanche il più semplice.

2) "Quale stile di vita voglio?" Ossia come immaginate siano le vostre giornate una volta che avrete addosso il vostro (desiderato) vestito di futuro imprenditore? E' quello che volete veramente? Siete disposti davvero ad investire su un progetto, che all'inizio soprattutto vi potrebbe portare ad un peggioramento della qualità di vita vostra e dei vostri familiari oltre a non poche difficoltà relazionali oltre che economiche?

Spero con questi spunti di riflessione di non spegnere i vostri desideri neo-imprenditoriali: si tratta infatti di domande di business coaching che è fondamentale porsi prima piuttosto che dopo essere partiti.

In attesa del prossimo post, che vi accompagnerà nell'analisi delle fasi fondamentali per avviare un'azienda, vi lascio qualche altro spunto di riflessione:

1) So qual è il vero lavoro dell'imprenditore? Cosa fa davvero tutti i giorni? Lavora dentro dipendente di se stesso o fa qualcos'altro? E quest' "altro" in cosa consiste esattamente? Impariamo dai grandi fondatori di aziende a distillare gocce di saggezza imprenditoriale e portarle nella nostra Start up. Non che dobbiate diventare come loro, ma abituarci a leggere e ragionare in un determinato modo può essere di grande ispirazione anche per i vostri progetti. Un esempio è Mr. Richard Branson.

2) Quale bisogno, a cui il mercato non risponde ancora, voglio soddisfare con la mia Start Up? La mia idea di business può migliorare la vita di qualcuno, e in caso affermativo di chi? Spesso idee che a noi sembrano originali, in realtà non lo sono affatto.

3) Cosa mi spinge a sviluppare questa idea di business? Il mio ego? Il desiderio di un profitto o piuttosto di contribuire al benessere di qualcuno? In altre parole: quanta passione c'è dietro questa iniziativa? Da dove nasce? E soprattutto dove vuole andare? Cosa volete veramente dalla vostra idea?

Questo è solo un assaggio del nostro percorso START 2DAY che si terrà a fine novembre e verrà presentato ufficialmente nell'evento del 15 novembre prossimo, con il quale vogliamo fornire ai futuri imprenditori strumenti concreti per realizzare la loro idea di business. Naturalmente, se interessati, non esitate a contattarmi oggi stesso per cominciare il percorso di Business Coaching che vi accompagnerà nella creazione della vostra start up.

Se avete perso la prima parte visitate:https://thenextstep.it/blog/start-up-2/

Per scoprire i servizi offerti da The Next Step: https://thenextstep.it

Seguite The Next Step su Facebook: https://www.facebook.com/TheNextStep.it?ref=hl

Diventa nostro follower su Linkedin: https://www.linkedin.com/company/the-next-step-coaching-your-business?trk=hb_tab_compy_id_2039729

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Business coaching: è l'ora delle start up (seconda parte)

MilanoToday è in caricamento