rotate-mobile
Economia

McDonald's, vertenza risolta: nessun licenziamento

Sindacati e azienda trovano l'accordo: sperimenteranno un orario più flessibile, in questo modo licenziamenti scongiurati. Il ristorante in galleria chiude il 16 ottobre

Scongiurati i licenziamenti dei dipendenti di McDonald's, che erano entrati in sciopero la scorsa settimana. A rischiare il posto di lavoro erano 95 dipendenti, a causa dell'ormai da tempo annunciata chiusura del ristorante della Galleria Vittorio Emanuele. Ma azienda e sindacati hanno firmato un accordo che mette fine alla vertenza con soddisfazione. Ci sono volute nove ore di trattativa ma, alla fine, la "quadra" è stata trovata.

Tutti i dipendenti del ristorante della galleria saranno ricollocati a partire dal 16 ottobre, data di chiusura, in altri ristoranti di Milano. Ciò sarà possibile con una nuova organizzazione degli orari di lavoro. In particolare i dipendenti con 40 ore settimanali sperimenteranno un orario spezzato su sei giorni alla settimana, a fronte di una contropartita economica. E quelli con orario parziale di almeno 30 ore potranno trasformare il proprio contratto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno con orario spezzato.

PROTESTE MCDONALD'S IN DUOMO: LA CLIP

La sperimentazione terminerà a fine aprile 2013, dopodiché azienda e sindacati stabiliranno se è stata soddisfacente. Lo hanno comunicato in una nota congiunta i sindacati Cgil, Cisl e Uil e la McDonald's Italia. Nei prossimi giorni l'assemblea dei lavoratori approverà l'accordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

McDonald's, vertenza risolta: nessun licenziamento

MilanoToday è in caricamento