rotate-mobile
Economia

San Raffaele, firmato l'accordo: 'salvi' i lavoratori

L'accordo sul salvataggio dell'ospedale San Raffaele è stato firmato all'alba

L'accordo sul salvataggio dell'ospedale San Raffaele è stato firmato all'alba. Salvi, fino alla fine del 2014, i posti di lavoro che rischiavano di essere tagliati, mentre i lavoratori che avevano già ricevuto comunicazione in tal senso dall'azienda saranno reintegrati.

L'accordo prevede - spiega Angelo Mulé, delegato Unsi Sanità - il reintegro dei 64 lavoratori che avevano già ricevuto la lettera di licenziamento dall'azienda e la sospensione di qualunque altra procedura di licenziamento collettivo fino a dicembre 2014". Tutti salvi, quindi, i 244 posti di lavoro della struttura sanitaria. Nell'intesa, inoltre, non si parla di passaggio del contratto dalla sanità pubblica a quella privata.

In cambio i lavoratori si rendono disponibili a decurtazioni dello stipendio che "in media si aggireranno sul 9%" ma si tratta di una percentuale variabile a seconda di una serie di voci retributive diverse a seconda dei casi.

Al tavolo, oltre a numerosi consulenti e dirigenti, erano presenti l'Amministratore delegato del San Raffaele, Nicola Bedin, le organizzazioni sindacali (che hanno firmato all'unanimità l'accordo) e i mediatori dell'Agenzia regionale del Lavoro.

L'accordo dovrà essere ratificato in un'assemblea dei dipendenti. Tale assemblea, secondo l'intesa siglata, dovrà essere svolta entro il termine massimo previsto del 16 maggio, ma presumibilmente potrebbe avvenire a breve. "Ora dovremo pensare al sistema migliore per far partecipare tutti i dipendenti", ha osservato un membro della Rsu.

Esprime "viva soddisfazione" per l'esito della trattativa l'azienda. E Maroni parla di "missione compiuta": secondo il governatore, "è stato premiato il grande lavoro di mediazione della regione". Nella giornata del 10 maggio, intanto, il ministro dell'istruzione Maria Chiara Carrozza è arrivata a Milano per un vertice in prefettura sulla vicenda dell'ateneo del San Raffaele (l'università Vita e Salute).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Raffaele, firmato l'accordo: 'salvi' i lavoratori

MilanoToday è in caricamento