rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Il Natale fa girare l'economia in Lombardia: affari per un miliardo di euro a Milano

E’ quanto emerge da un focus della Camera di commercio di Milano dedicato al business del Natale

Sono 66mila le imprese lombarde legate al Natale, il 14% delle 473mila aziende che in tutta Italia fanno affari durante le feste natalizie. Il business nazionale mensile è di circa 5 miliardi di euro, ma in Lombardia il giro d’affari mensile dell’aggregato è di 1,5 miliardi, di cui circa uno solo generato a Milano. E’ quanto emerge da un focus della Camera di commercio di Milano dedicato al business del Natale, ricerca basata sui dati del Registro Imprese relativi al terzo trimestre 2018.

La ristorazione è il settore con più imprese legate al Natale: sono 51mila le aziende della ristorazione in Lombardia, circa 338mila in Italia. Seguono gli alloggi con oltre 4mila imprese in Lombardia su 53mila in Italia; tour operatore e agenzie viaggia con 2,4 mila posizioni su 16mila in Italia. A seguire commercio di fiori e piante (2mila in Lombardia), gioiellerie (1,7 mila), profumerie (1,4 mila). Il settore che cresce di più, sia in Lombardia che in Italia è quello della pasticceria fresca: +8,2% su scala nazionale e +6,4% in regione.

La provincia che in Italia conta il maggior numero di imprese dell’aggregato natalizio è quella di Roma (41mila), ma a livello regionale domina la Lombardia che con le sue 66mila aziende stacca Lazio (52mila), Campania (47mila), Veneto (36mila). Per quanto riguarda i lavoratori, infine, su circa 1,8 milioni di addetti totali in Italia, la Lombardia copre il 19% con 347mila persone coinvolte; poi ci sono Veneto (187 mila), Emilia Romagna (185 mila) e Lazio (171 mila).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale fa girare l'economia in Lombardia: affari per un miliardo di euro a Milano

MilanoToday è in caricamento