Economia

Milano e Lombardia, recupero case sfitte per affitti calmierati, 23 milioni di euro dalla regione

Il bando aperto fino al 30 novembre. I contributi saranno variabili a seconda degli anni in cui l'alloggio sarà a disposizione per affitti calmierai

Repertorio

Recuperare alloggi pubblici e privati, liberi, da affittare a prezzi calmierati per chi non può permettersi una locazione a prezzi di mercato ma al contempo guadagna troppo per accedere ai bandi delle case popolari. Per questo scopo, Regione Lombardia mette a disposizione 23 milioni di euro attraverso un bando per ottenere finanziamenti a fondo perduto, per interventi in 133 comuni distribuiti in tutta la regine. Il rimborso (per metro quadrato) dipenderà dal numero di anni in cui gli appartamenti resteranno con destinazione d'uso di servizi abitativi sociali: minimo 8, massimo 25 anni.

Il bando (questo il link) è aperto fino a mezzogiorno del 30 nvembre. «Abbiamo dedicato una somma importante - ha spiegato l'assessore regionale alle politiche abitative Stefano Bolognini - per soddisfare bisogni sociali emersi con estrema rilevanza in questo periodo post-emergenza covid. Una situazione che va affrontata con rapidità e anche per questo abbiamo deciso di optare per finanziamenti interamente a fondo perduto. Il bando è dedicato a 133 comuni lombardi, appartenenti alla fascia cosiddetta 'ad alta tensione abitativa'. Dalla misura sono esclusi gli immobili di proprietà comunale e delle Aler».

Bando per case sfitte: i comuni

Numerosi i comuni della Città metropolitana di Milano: oltre al capoluogo, anche Abbiategrasso, Assago, Baranzate, Binasco, Bollate, Bresso, Buccinasco, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cornaredo, Corsico, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Gorgonzola, Lainate, Legnano, Melegnano, Melzo, Morimondo, Novate Milanese, Opera, Paderno Dugnano, Pantigliate, Parabiago, Pero, Pieve Emanuele, Pioltello, Pregnana Milanese, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Vittore Olone, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Trezzo sull'Adda e Vimodrone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano e Lombardia, recupero case sfitte per affitti calmierati, 23 milioni di euro dalla regione

MilanoToday è in caricamento