Economia Lainate

Azienda apre a Milano il più grande centro operativo italiano: 4000 assunzioni in 10 anni

Aira, azienda di tecnologia per l'aria pulita, ha aperto a Lainate la sua nuova "casa". I dettagli

Taglio del nastro. Aira, azienda svedese di tecnologie per l’energia pulita e presente in Italia con sedi in Lombardia, Lazio e Marche, ha inaugurato giovedì a Lainate il più grande centro operativo di Aira Italia sul territorio nazionale, che ospiterà anche l'innovativo centro di formazione Aira Academy.

Al taglio del nastro hanno partecipato l’assessore allo sviluppo economico di regione Lombardia Guido Guidesi, il sindaco di Lainate Alberto Landonio e Giacomo Di Foggia, assessore al bilancio di Lainate, "a testimonianza dell’impegno del brand a investire nel territorio e del ruolo chiave che l'Aira Academy di Lainate avrà all’interno del piano complessivo di Aira Italia", hanno spiegato dalla società. Le promesse sono di quelle importanti: in 10 anni l'azienda punta ad "assumere e formare 4000 professionisti tra ingegneri, tecnici e installatori".

"Nella nostra academy abbiamo previsto spazi adatti a tutte le funzioni: aule per le formazioni teoriche, un laboratorio per la formazione pratica con due impianti a pompa di calore e un’area di formazione per parte elettrica e opere murarie, una piattaforma e-learning e vari percorsi didattici. Il progetto è in continua evoluzione e stiamo lavorando anche per aprire l’academy all’esterno, offrendo opportunità di formazione a ragazzi giovani e a tutti coloro che hanno interesse nel settore dell’energia pulita", le parole di Elena Cutrupi, academy manager.

"Con la recente entrata in vigore della direttiva europea 'case-green' e gli obiettivi di decarbonizzazione dell'Europa, la domanda di Pompe di Calore è destinata ad aumentare. Aira è pronta a cogliere questa grande opportunità e investirà in Italia nei prossimi tre anni ben 300 milioni di euro, per aprire nuovi hub e Aira Academy, espandere il team italiano e consolidare la propria presenza sul territorio", la promessa del gruppo svedese. 

"Siamo molto orgogliosi di inaugurare a Lainate il nostro nuovo hub, che rappresenta il più grande centro operativo di Aira Italia. Ci sono tantissimi professionisti nel territorio che rappresentano una grande risorsa per il nostro team di Lainate e ci aiuteranno nel nostro obiettivo di raggiungere 1 milione di case italiane nel prossimo decennio, così che sempre più famiglie possano risparmiare sui costi di riscaldamento e ridurre le emissioni di CO2 legate al riscaldamento", ha aggiunto Francesco Cinalli, head of region north.

Aira a Lainate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda apre a Milano il più grande centro operativo italiano: 4000 assunzioni in 10 anni
MilanoToday è in caricamento