Giovedì, 24 Giugno 2021
Economia

A Milano servono oltre 9 anni di stipendio per comprar casa

La media nazionale è di 6,3 annualità. Situazione più rosea che nel 2005, quando nel capoluogo lombardo occorrevano 13,5 annualità

Case a Milano (foto Luca Pontoriero)

Quanti anni di lavoro servono per comprare casa? A Milano 9,1, nettamente sopra rispetto alla media nazionale che, nel 2015, è di 6,3 annualità di stipendio. Calcoli forniti da Tecnocasa e che ovviamente risentono del fatto di essere medie con scarti molto ampi, ma comunque interessanti per capire come va il mercato immobiliare.

Rispetto al 2014, la media nazionale è in leggero calo (era 6,6 annualità), a Milano invece è in crescita (servivano 9 annualità). Rispetto al 2005, invece, il calo è marcato. A livello nazionale occorrevano 10 annualità, a Milano ben 13,5. 

La città di Milano resta la seconda in Italia dopo Roma, dove ora (2015) occorrono 10,6 annualità di stipendio. I calcoli sono stati effettuati per un immobile medio usato di 85 metri quadri, considerando stipendi medi secondo l'Istat escludendo però i compensi dei dirigenti e, naturalmente, ipotizzando che l'intero stipendio sia destinato all'acquisto dell'abitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano servono oltre 9 anni di stipendio per comprar casa

MilanoToday è in caricamento