rotate-mobile
Economia

Milano sempre più connessa: entro l'anno nuovi 400 punti "wi-fi"

A partire da questi giorni il servizio sarà segnalato: verranno montati 500 cartelli, di cui 150 già entro la fine del mese, a indicare ogni 'Wifi Area' della città

"Oltre 400 nuovi punti, fra strade e piazze, con Internet wi-fi gratis".

Lo scrive Repubblica, nelle pagine milanesi, sul potenziamento della linea wi-fi del Comune di Milano, che arriverà alla "fase 2": 2 milioni di euro per uno sviluppo sempre più capillare.

"Dopo un avvio un po’ stentato e vari problemi segnalati dagli utenti, per Open Wifi Milano si chiude una prima fase, di partenza, e ne scatta una seconda, di potenziamento, che vale oltre due milioni. A partire da questi giorni il servizio sarà anche segnalato: verranno montati 500 cartelli, di cui 150 già entro la fine del mese, a indicare ogni 'Wifi Area' della città", scrive il quotidiano. 

"Al termine delle analisi e dei sopralluoghi, saranno 400 i nuovi siti con connessione pubblica, oltre mille le antenne (o access point) a cui collegarsi. Una mappa in fase di definizione, condivisa con i Consigli di zona, che coinvolgerà aree dalla marcata aggregazione sociale come giardini e centri commerciali", continua.

"Mettere meno antenne, ma coprire in modo efficiente le varie zone, è la missione del Comune: meglio se nel sottosuolo già c’è la rete in fibra ottica. Se la prima fase è stata realizzata da Palazzo Marino, la seconda è stata appena affidata ad A2a (che ha l’obbligo di gare pubbliche per i lavori), anche perché molte delle nuove postazioni (fisicamente delle piccole scatole) dovranno essere installate su pali della luce. A supervisionare la rete, perché non si verifichino intoppi tecnici, sarà Atm per 300mila euro l’anno: è nella sede di viale Monterosa che è stata creata una sorta di centrale unica per la gestione della rete", viene scritto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano sempre più connessa: entro l'anno nuovi 400 punti "wi-fi"

MilanoToday è in caricamento