Arese Shopping Center, è ufficiale: il taglio del nastro avverrà ad Aprile

Il mall dei record, 120mila metri quadrati coperti, aprirà i battenti il prossimo 14 aprile

Un rendering della struttura (Credit: Design International)

Il centro commerciale di Arese è ancora un cantiere. Gli operai stanno finendo gli ultimi ritocchi e il tempo inizia a stringere dato che aprirà tra poco meno di due mesi. Per la precisione 58 giorni, dato che il taglio del nastro è stato fissato per lunedì 14 aprile.

«Arese Shopping Center ha trasformato la vecchia sede dell'Alfa Romeo da una fabbrica di macchine a una fabbrica di esperienze, con il più grande numero di insegne mai realizzato in Italia. Disegnarlo è stato come dipingere una città, con in mente le abitudini e i gusti dei suoi cittadini e turisti», è il commento di Davide Padoa, architetto che ha curato il progetto insieme a Michele De Lucchi e Arnaldo Zappa.

Il centro commerciale, infatti, sorge sull'area dove vent'anni fa venivano prodotte le automobili della casa del Biscione (qui un video con i rendering dell'edificio). Un'area strategica: a Nord-Ovest del capoluogo lombardo, accanto all'Autostrada Milano-Laghi. Vicino alla Svizzera e in grado di attirare acquirenti da tutta la Lombardia con la sua struttura monstre capace di ospitare 230 negozi.

Saranno proprio i negozi il punto forte della «cittadina commerciale». Tra i 120mila metri quadrati coperti ci sarà Primark colosso irlandese dell’abbigliamento low-cost che ha scelto Arese per aprire il suo primo punto vendita in Italia: 7mila metri quadrati. Poi HM, Zara e altri giganti dell'abbigliamento cheap. Ma non solo ci saranno anche marchi del lusso. Non si conoscono ancora i dettagli, ma sono ai blocchi di partenza anche alcuni protagonisti dell’oreficeria e dell’orologeria di alta gamma. Anche i venticinque ristoranti saranno in grado di attirare i compratori. Tra questi ci sarà l'americana KFC. Il colosso americano del pollo fritto, infatti, ha scelto di aprire il suo punto terzo punto vendita proprio ad Arese.

Il progetto architettonico è stato curato nei minimi dettagli. L'idea — ispirata a a Covent Garden di Londra, spiegano i progettisti —  è stata quella di creare punti di aggregazione attraverso un sistema di piazze su cui si affacciano i negozi. Anche l'ipermercato seguie la stessa linea di pensiero: è stata creata una sorta di estensione all'esterno con un'area dedicata ai prodotti freschi all'interno della Food Court. I visitatori potranno acquistare i prodotti, da consumare anche in loco.

Oltre al sistema di piazze (ognuna con una propria identità), il mall sarà caratterizzato anche da una rampa interna che ricorda il museo Guggenheim Museum di New York. La struttura del tetto, infine, è in Gulam, un legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili, usato per la prima volta in un centro commerciale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine a poche decine di metri dal gigantesco mall c'è un museo, con annesso uno show-room di vetture nuove, interamente dedicato alle auto del biscione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, il locale che regala chupiti alle donne che mostrano il seno: esplode la polemica

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Non è affatto detto che Milano torni a essere quella di prima

  • Rapinatore bloccato con un pugno in faccia da un passeggero: fermato e liberato 24 ore dopo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento