rotate-mobile
Economia

Milano, asta record per otto spazi: triplicata la base minima

Soddisfazione del Comune. Conte (assessore al bilancio): "Spinta alla ripresa che guarda oltre il centro della città"

E' un'asta 'record' per la partecipazione quella che si è chiusa per tredici spazi messi a bando a ottobre dal Comune di Milano in vari quartieri della città. Sono state cinquantaquattro le offerte pervenute agli uffici, relativi ad otto dei tredici spazi, mentre gli altri cinque sono rimasti senza offerte. L'assegnazione è al momento provvisoria, in attesa delle verifiche dei documenti. Il rialzo complessivo ha quasi triplicato la base d'asta: il valore minimo per gli otto spazi assegnati era di 66 mila euro, ma si è arrivati all'ammontare di aggiudicazione di oltre 180 mila euro in tutto.

Le assegnazioni hanno riguardato i due chioschi nel Parco Verga (zona Mac Mahon), di 28 metri quadrati ciascuno, la vecchia pesa di via Ripamonti 85, di 9 metri quadrati, e poi gli spazi di via Ortica 8 (61 metri quadrati, acquisiti ai sensi del codice antimafia), via Terraggio 1 (68 metri quadrati), via San Maurilio 8 (43 metri quadrati), via Rivoli 4 (99 metri quadrati) e via Bergamini 5 (37,58 metri quadrati). Senza offerte le due unità immobiliari di piazza Castello e gli spazi di via Montegrappa 8 e via Zecca Vecchia 4. Saranno oggetto di una successiva asta.

"L'ampia partecipazione a questa gara - commenta l'assessore al bilancio e demanio Emmanuel Conte - ci fa capire che c'è una forte spinta alla ripresa che guarda non solo al centro cittadino ma anche e soprattutto alla vita dei quartieri. Più che i rialzi sui canoni, che sono comunque un segnale incoraggiante per l'economia delle piccole e medie imprese di vicinato, siamo davvero contenti che gli spazi del Comune abbiano ricevuto l'attenzione di un numero così elevato di operatori. Segno che dall'amministrazione, anche attraverso la disponibilità di immobili, può arrivare un sostegno concreto all'economia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, asta record per otto spazi: triplicata la base minima

MilanoToday è in caricamento