rotate-mobile
Economia

Perché tutte le multe (anche quelle di Milano) rischiano di aumentare del 10%

Tutto colpa di un meccanismo automatico di adeguamento del codice della strada. Ecco cosa potrebbe accadere

Una multa per divieto di sosta a Milano (come nel resto d'Italia) potrebbe passare dagli attuali 42 a 46 euro, un accesso in Ztl o su una corsia preferenziale potrebbe passare da 83 a 91 euro mentre l'uso del cellulare alla guida potrebbe passare da 165 a 181 euro. Il condizionale è d'obbligo ma con il 1° gennaio le sanzioni per violazioni de codice della strada, le "multe", possano crescere del 10%.

A lanciare l'allarme è il centro Studi di Asaps, l'associazione sostenitori e amici della polizia stradale. Il codice della strada, infatti, prevede un aggiornamento biennale delle sanzioni amministrative pecuniarie e l'ultimo in ordine temporale è avvenuto a fine 2020. L'adeguamento, più nel dettaglio, si bassa su un parametro Istat (il Foi, l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) e più questo aumenta più possono crescere le multe. 

Per calcolare l'aumento delle multe verrà utilizzato l'indice Foi di novembre (dunque è ancora da calcolare) ma le premesse non sono buone perché l'indice relativo al mese di luglio era cresciuto del 9,8%. Il meccanismo di aumento delle multe è automatico, ma il governo che si insedierà dopo le elezioni del 25 settembre potrebbe avere ancora qualche margine di manovra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché tutte le multe (anche quelle di Milano) rischiano di aumentare del 10%

MilanoToday è in caricamento