rotate-mobile
Economia Città Studi / Viale Argonne

Bando da 400mila euro per i commercianti danneggiati dai cantieri della M4: tutte le info

Le risorse messe a disposizione si rivolgono esclusivamente alle imprese considerate ad alto impatto e che necessitano dell'apertura di una nuova sede operativa

Contribuire all’apertura di nuove sedi per le imprese commerciali, artigiane e dei servizi considerate maggiormente interessate dai cantieri per la costruzione della linea M4. Questo l’obiettivo del bando da quattrocentomila euro realizzato dall’amministrazione e pubblicato sul portale Fareimpresa del comune di Milano a sostegno di quattordici esercizi nella tratta A (Linate–Tricolore), sedici in quella B (Solari-San Cristoforo) e trentuno nella C (Vivaio-San Vittore ).

“Un sostegno concreto - dichiara l’assessore al Commercio, Cristina Tajani - per tutte quelle attività penalizzate dalla presenza di cantieri rilevanti come quello per la realizzazione della Linea 4 della Metropolitana. Un contributo che per molte piccole imprese può rappresentare il punto di partenza di una nuova avventura commerciale. L'amministrazione ha già allocato sei milioni di euro, cercheremo in questo mandato di trovare ulteriori risorse per evitare che i cantieri non impoveriscano il tessuto commerciale delle zone interessate. Questo perché siamo convinti – conclude Tajani - che il commercio di vicinato e le piccole attività di via rappresentino la vera ricchezza dei quartieri”.

Le risorse messe a disposizione (qui il bando) si rivolgono esclusivamente alle imprese considerate ad alto impatto e che necessitano dell’apertura di una nuova sede operativa. I fondi si inseriscono nel più ampio programma di sostegno realizzato dall’amministrazione in questi mesi a favore dei circa quattocentocinquanta commercianti interessati dai cantieri che oggi possono contare su circa sei milioni di euro di contributi.

Nello specifico, il contributo a fondo perduto di quattrocentomila euro prevede un sostegno per ogni impresa sino a un massimo di trentamila euro e comunque non superiore all’ottanta percento della spesa sostenuta per l’apertura e l’adeguamento della nuova sede commerciale in cui verrà trasferita l’attività. Sono ammesse le spese in conto capitale per la miglioria dei locali quali illuminazione, insegne, vetrine, tende solari, arredi, attrezzature, macchinari e altri beni strumentali o informatici strettamente legati allo svolgimento dell’attività. Ammesse anche spese per opere murarie, idrauliche, elettriche per il rinnovo dei locali e per il rifacimento, realizzazione, adeguamento di impianti ed opere connesse. Saranno ammesse le spese sostenute dagli operatori dal primo gennaio 2016 al trentunomarzo 2017.

Tutte le informazioni, la documentazione e le modalità di accesso al finanziamento sono disponibili sul portale Fareimpresa del Comune di Milano. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il trenta novembre 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando da 400mila euro per i commercianti danneggiati dai cantieri della M4: tutte le info

MilanoToday è in caricamento