rotate-mobile
Economia

Milioni di euro dalla regione per le start-up: "Ne muoiono troppe"

Il bando prevede finanziamenti e contributi a fondo perduto. Le informazioni

Ottanta milioni di euro sono stati destinati ad un bando ("Intraprendo") a sostegno delle start-up create soprattutto da under 35 e da over 50. Lo ha annunciato Mauro Parolini, assessore regionale allo sviluppo economico. 

Il bando è aperto ad imprese lombarde esistenti da non più di due anni se presenteranno progetti di elevata qualità, innovatività e sostenibilità. Inoltre è dedicato a valorizzare le migliori idee degli under 35 e degli over 50. Il motivo di questa scelta risiede nel fatto che, negli ultimi anni, diverse start-up hanno cessato l'attività, per i più vari motivi: dall'assenza di capitali esterni alla mancanza di competenze o formazione.

«L'obiettivo è quello di accrescere l'efficacia delle misure in favore di questo tipo di business», ha dichiarato Parolini, «e introdurre interventi sussidiari di accompagnamento, di servizio, formazione e accesso al credito che riducano il tasso di mortalità e contribuiscano ad accrescere in modo significativo le opportunità di affermazione sul mercato». 

L'agevolazione messa a bando è una combinazione tra finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto. I progetti devono comportare spese totali uguali o superiori a 41.700 euro. Il contributo varierà dal 60% al 65% del costo totale, da un minimo di 25 mila euro ad un massimo di 65 mila euro. Il bando resta aperto dal 15 settembre 2016 al 31 dicembre 2020 fino all'esaurimento delle risorse, con durata massima dei progetti di diciotto mesi dalla data della concessione dell'agevolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milioni di euro dalla regione per le start-up: "Ne muoiono troppe"

MilanoToday è in caricamento