Rinnovata sede generale a Carugate (Bcc)

In occasione dei festeggiamenti per il 60° anniversario di fondazione, BCC Carugate ha inaugurato la ristrutturata Sede Generale di Carugate che ora si apre completamente verso il paese, con un layout rinnovato e dotata di innovativi impianti tecnologici a impatto zero per il territorio.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si è svolta ieri domenica 29 settembre 2013 a Carugate (Milano) con un grande successo di pubblico, la cerimonia di inaugurazione della nuova Sede di BCC Carugate - banca di credito cooperativo di Milano e Brianza - che ha segnato il momento principale delle celebrazioni per il 60° anniversario della Banca e che l'Istituto ha voluto dedicare a tutta la comunità locale: una grande giornata di festa scandita da momenti di intrattenimento per tutti, dalla mattina fino a sera, e con la possibilità di visitare in anteprima i locali rinnovati della Sede Generale.

L'inno nazionale suonato dal Civico Corpo Musicale di Carugate ha introdotto i saluti delPresidente di BCC Carugate Giuseppe Maino, seguito da quelli del Sindaco di Carugate Umberto Gravina, dell'architetto Alberto Cesana che ha curato i lavori di rinnovamento delle sede, dell'ex Arciprete di Carugate Monsignor Camillo Locati, del Presidente di Federcasse e Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo Alessandro Azzi e del Vicedirettore di ICCREA Holding Carlo Napoleoni.

Nel suo intervento di saluto il Presidente Maino ha dichiarato: «La qualità fondamentale delle BCC, è quella di essere istituzioni economiche nate dalla gente e al servizio della gente: per questo abbiamo voluto per la nostra sede un'inaugurazione pubblica e aperta a tutta la comunità e per questo la realizziamo su una nuova piazza che costituisce il naturale collegamento tra la BCC e il territorio. Il palazzo rinnovato che oggi inauguriamo è stato progettato e realizzato con la prospettiva di rappresentare una "casa aperta" a tutta la comunità: soci e clienti per primi, ma anche tutti coloro che beneficiano indirettamente della nostra attività sul territorio. Questo edificio, luminoso e innovativo, si caratterizza per gli ampi spazi che si affacciano sulla città nella quale siamo stati fondati, in una simbolica e trasparente apertura verso l'intero territorio che abbiamo il privilegio di servire e che ad oggi è composto da 90 comuni distribuiti su 5 provincie lombarde.»

Tra le altre autorità intervenute alla manifestazione anche Pietro Galbiati Direttore Generale della Federazione Lombarda delle BCC, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vimercate Cap. Marco D'Aleo, e il Comandante della stazione di Carugate M.llo Camillo Mancusi.

Il taglio del nastro per l'inaugurazione della Sede ristrutturata - che oggi si apre completamente verso il paese con un layout rinnovato e dotata di innovativi impianti tecnologici a impatto zero per il territorio - è stato fatto dal Presidente di BCC Carugate Giuseppe Maino, insieme al Presidente di Federcasse e Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo Alessandro Azzi, al socio più anziano di BCC Carugate Egidio Pirola (di Carugate, MI) e da uno dei giovani soci del Gruppo BCC Young, Anna Montanaro (di Lissone, MB), in un ideale percorso storico per sancire la continuità tra passato e futuro.

La rivisitazione della Sede Generale di BCC Carugate, su progetto dell'Architetto Alberto Cesana, ha interessato gli aspetti architettonici, funzionali e impiantistici dell'edificio. Si è trattato di un rinnovamento di immagine, che allinea l'edificio all'identità presente della Banca per farla meglio dialogare con la città, comunicando maggiore funzionalità, trasparenza e attenzione ai clienti e alla comunità del territorio: sono state rifatte le facciate ed è stata creata una nuova piazza verde antistante l'ingresso, di fruizione libera per la cittadinanza; i volumi dell'edificio sono stati rimodellati tramite l'adozione di superfici vetrate e l'installazione di un pannello di comunicazione in facciata. Soprattutto, si è trattato di un investimento pianificato nell'ottica del risparmio energetico e del comfort, in nome della sostenibilità economica e ambientale. L'assetto distributivo interno è stato aggiornato in modo da rendere gli ambienti lavorativi più confortevoli e adeguati alle nuove modalità di lavoro, aumentando la flessibilità degli spazi e implementando le aree comuni e quelle utili a incontri e riunioni, il tutto con uno sguardo più attento al comfort e alla sicurezza degli ambienti. Il risparmio energetico globale dell'edificio è stato perseguito attraverso scelte strutturali (involucro esterno più prestazionale sotto l'aspetto dell'isolamento) e con l'utilizzo di led al posto delle vecchie lampade a incandescenza.

BCC Carugate è una Banca di Credito Cooperativo attiva dal 1953 nel territorio dell'hinterland metropolitano milanese e della Brianza. L'area operativa si estende in 90 comuni di 5 province lombarde (Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como e Lecco).

blog.bcccarugate.it
bcc60.bcccarugate.it

Torna su
MilanoToday è in caricamento