Lombardia: grande crescita del settore biciclette, monopattino e sharing

Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha organizzato una rassegna didattica tramite webinar sui temi della mobilità sostenibile, dell’energia rinnovabile, della tutela ambientale e delle risorse naturali

I bonus, le nuove piste ciclabili e le misure contro il coronavirus. Un insieme di fattori che hanno favorito la crescita del settore delle biciclette, monopattini e sharing. Le imprese legate alla mobilità sostenibile sono in trend positivo. A settembre 2020 sono 353 a Milano (+6,3% rispetto allo scorso anno), 839 in Lombardia (+3,7%) e 6.281 in Italia (+4,5%). Lombardia prima regione a livello nazionale, con un’attività su 8. Si tratta soprattutto di noleggio di autoveicoli, 586 imprese di cui 274 a Milano e di fabbricazione e montaggio di biciclette (97 di cui 39 a Milano). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha organizzato una rassegna didattica tramite webinar sui temi della mobilità sostenibile, dell’energia rinnovabile, della tutela ambientale e delle risorse naturali.

L’iniziativa è rivolta agli studenti di tutte scuole primarie e secondarie di I e II grado dell’area metropolitana di Milano e dei 150 comuni italiani firmatari della Carta della Mobilità Elettrica. Si tratta di una serie di webinar con animazioni, contributi di e-learning e percorsi didattici realizzati con il coordinamento del Comune di Milano. L’11 novembre è in programma la presentazione dell’E-Mobility Report del Comitato Scientifico di e_mob, di cui fa parte Innovhub.

“Dobbiamo avere il coraggio di cambiare rotta, è il momento di modificare il nostro approccio verso l’ambiente puntando su un’economia e una mobilità più sostenibili. Nonostante il difficile momento le nostre imprese ci sono, pronte a guidare l’innovazione, con l’obiettivo di ripartire con una marcia in più. Con e-mob coinvolgiamo i giovani delle scuola in webinar con le imprese. Vogliamo condividere con loro idee, visioni. Il tema della sostenibilità ambientale è un obiettivo che attraversa in modo trasversale le azioni della Camera di commercio: assistenza e formazione per imprese su economia circolare e green economy, contributi per chi investe in qualità dell’aria e tutela dell’ambiente, ricerca sull’impatto dei combustibili e sulla decarbonizzazione che porta avanti Innovhub”, Massimo Dal Checco, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • Bresso (Milano), due agenti della polizia locale accoltellati: uno è grave

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

  • Violenza sessuale a Milano, ragazza stuprata dal cugino del padre: "Se parli ti taglio la testa"

Torna su
MilanoToday è in caricamento