rotate-mobile
Economia

Black Friday a Milano, venerdì 24 novembre sconti folli nei negozi e nei centri commerciali

Torna il "venerdì nero" dello shopping: nei negozi e negli store online sconti fino al 70%

È tempo di sconti folli. È tempo di "Black Friday" 2017. Anche quest'anno, come da tradizione ormai consolidata in Italia, tornerà il "venerdì nero" dello shopping: il giorno in cui i negozi e le grandi catene proporranno ribassi - dal 50 al 70% - impossibili da trovare nel resto dell'anno. 

Nel 2017, il Black Friday - che cade il giorno successivo al Giorno del ringraziamento statunitense - sarà venerdì 24 novembre. Quella del venerdì nero, infatti, è una vera e propria invenzione dei commercianti americani, che - negli anni ’60 - avevano creato un giorno di saldi "pazzi" con l'obiettivo di incrementare le vendite e di trasformare i loro registri contabili in una lunga lista nera - “black” appunto -, che è il colore con cui vengono indicati i guadagni. 

Nel 2016, il primo anno in cui il Black Friday ha fatto sentire tutta la sua forza anche in Italia - tra Milano e provincia più di mille negozi avevano praticato gli sconti folli, tanto da costringere la regione Lombardia a prendere provvedimenti. Tecnicamente, infatti, lo scorso anno gli sconti sarebbero stati vietati da una norma che proibiva ai commercianti di effettuare vendite promozionali nei trenta giorni prima dei saldi e dal 25 novembre al 31 dicembre. A marzo scorso, però, lo stesso Pirellone ha approvato il progetto di legge che cancella questa norma dando, di fatto, il via libera ufficiale al Black Friday. 

Le grandi catene - da Amazon a Mediaworld, passando per Unieuro e per gli altri colossi dell'e-commerce - hanno già annunciato la loro partecipazione al venerdì nero, ma è molto probabile - praticamente sicuro - che anche i centri commerciali e i "piccoli" negozi non si lasceranno sfuggire l'occasione per attirare i clienti con gli sconti. 

E lunedì 27 novembre c'è il Cyber Monday

Non solo Black Friday, però. Perché il lunedì successivo - il 27 novembre - sarà la volta del Cyber Monday, la giornata in cui i marchi permettono ai propri clienti di fare acquisti super, ma soltanto sugli store online

Al Cyber Monday - altra tradizione tipicamente americana importata in Italia - parteciperanno i grandi marchi che vendono prodotti elettronici, le grandi griffe e, naturalmente, i più importanti marchi d’abbigliamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday a Milano, venerdì 24 novembre sconti folli nei negozi e nei centri commerciali

MilanoToday è in caricamento