rotate-mobile
Economia

Via libera ufficiale al "Black Friday", dal 2017 il venerdì con gli sconti folli sarà in tutti i negozi

Approvata dalla giunta regionale la "nuova" legge sui saldi. Si attende solo l'ok del consiglio

Quest’anno, per la prima volta, Milano e la Lombardia avranno il proprio Black Friday “ufficiale”. 

Nel 2016, infatti, il giorno degli sconti folli - che era “caduto” il 25 novembre - aveva scatenato non poche polemiche per il divieto ai commercianti, imposto dalla regione Lombardia, di vendere merce a prezzi scontati a partire proprio dal 25 novembre

Così, mentre le grandi catene avevano pubblicizzato e praticato gli sconti - l’eventuale multa da pagare sarebbe stata di poche migliaia di euro -, i piccoli negozi avevano preferito evitare, consapevoli che per loro quelle poche migliaia di euro avrebbero inciso sui bilanci. 

Dal 2017, però, la situazione cambierà. Tutto merito dell’assessore regionale allo sviluppo economico, Mauro Parolini, che ha proposto una modifica di legge già approvata dalla giunta e in attesa di ok definitivo - che appare scontato - dal consiglio. 

La legge in questione è la 6/2010, che all’articolo 116 comma 2 sancisce il divieto di “vendite promozionali degli articoli soggetti a saldo sia nei trenta giorni antecedenti le vendite di fine stagione, sia dal 25 novembre al 31 dicembre”. 

“Regione Lombardia dà il via libera alla pratica del Black Friday - ha annunciato lo stesso Parolini -. È quanto prevede un progetto di legge regionale della presidenza di regione Lombardia approvato dalla Giunta”.

“Quest’anno la diffusione incontrollata del Black Friday – ha commentato l’assessore - ha creato in Lombardia parecchia confusione tra i commercianti, soprattutto rispetto ai titolari di negozi fisici che hanno subito la concorrenza dei canali di vendita sul web e di coloro che, sull’onda mediatica di questo fenomeno, hanno promosso operazioni promozionali di fatto illegittime”.

“Fino ad oggi – ha spiegato Parolini – pratiche come il Black Friday erano vietate, infatti, dal 25 novembre all'inizio dei saldi. Il progetto di Legge va ad eliminare questo divieto; rimane inalterato invece l’inizio dei saldi invernali, che cominciano il primo giorno non festivo prima dell’Epifania”.

QUANDO CI SARÀ IL BLACK FRIDAY QUEST’ANNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera ufficiale al "Black Friday", dal 2017 il venerdì con gli sconti folli sarà in tutti i negozi

MilanoToday è in caricamento