Economia

Cantieri immobiliari: per il "nuovo", il prezzo più alto è 15 mila euro al mq

Si tratta di un appartamento sul Foro Bonaparte. Ecco la "mappa" degli ultimi interventi. Invenduto un terzo degli alloggi

Il Bosco Verticale a Porta Nuova (foto Ferry V.)

Qual è l'appartamento nuovo più caro tra quelli venduti a Milano negli ultimi dodici mesi? Lo rivela una indagine di Sigest: si tratta di un alloggio in Foro Bonaparte, costato 15 mila euro al metro quadro. La società ha preso in esame i cantieri immobiliari nella città di Milano, divisi in tre fasce dal centro alle periferie. Contrariamente a quanto si crede di solito, l'invenduto è di circa un terzo delle case, mentre gli investimenti sono quasi tutti di dimensioni medio-piccole. 

Ormai i cantieri sono sempre più attenti all'ecologia: la stragrande maggioranza di quelli analizzati è in classe energetica A (68%) e una buona percentuale (23%) in classe B. 

Andiamo ora nel dettaglio. L'indagine mette in luce che i cantieri presenti sono 102, per un totale di oltre quattromila appartamenti (4.184), di cui 300 immessi sul mercato tra agosto 2015 e luglio 2016, con 547 appartamenti venduti nello stesso periodo: una buona notizia per gli investitori immobiliari.

La maggior parte degli appartamenti è all'esterno dei Bastioni, dove sono presenti tutti e tre i cantieri più grandi della città: City Life, Porta Nuova e Portello, con il nuovo intervento "Parco Vittoria". Rispetto a qualche anno fa, in queste zone i prezzi sembrano scesi, anche se rimangono decisamente d'élite. Tanto per dire: a City Life, un appartamento costa 8.750 euro al metro quadro, con un massimo di poco più di 11 mila euro. A Porta Nuova la media è di oltre 10 mila euro al metro quadro, con un "record" di 13 mila euro. Al Portello il prezzo massimo è decisamente più basso, seimila euro.

In centro storico gli appartamenti nuovi o ristrutturati a nuovo sono 312 (dentro la Cerchia dei Navigli) e 272 (tra la Cerchia dei Navigli e i Bastioni), molto pochi rispetto al totale cittadino (4.184) e con prezzi piuttosto elevati: la media è di quasi 10 mila euro per quelli più centrali e poco meno di 9 mila euro per quelli "intermedi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri immobiliari: per il "nuovo", il prezzo più alto è 15 mila euro al mq

MilanoToday è in caricamento