rotate-mobile
Economia

Carrefour, a rischio 600 dipendenti: 44 esuberi sono nei supermercati milanesi

A rischio i lavoratori degli ipermercati di San Giuliano, Assago e Paderno Dugnano

Carrefour non ha avuto risultati finanziari secondo le attese e potrebbe avere centinaia di esuberi. Seicento dipendenti della catena di supermercati francese rischiano il posto di lavoro dopo i risultati di bilancio negativi del 2016. In totale sono trenta i supermercati italiani in cui sono state avviate procedure di mobilità e tre si trovano in provincia di Milano.

Nel milanese, nello specifico, secondo quanto riportato dalle associazioni sindacali sono 44 i dipendenti di Carrefour a rischio licenziamento, distribuiti nei punti vendita di Paderno Dugnano (18), Assago (13) e San Giuliano Milanese (13). 

I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto un incontro con l'azienda. L'obiettivo? Conoscere il piano industriale. I tempi della trattativa sono chiari: ci sono 45 giorni per raggiungere un accordo sindacale sulla mobilità, più altri 30 in sede ministeriale. In assenza di accordi i licenziamenti scatteranno entro 75 giorni. Nei prossimi giorni si metterà in moto la macchina delle assemblee con i lavoratori. Nel milanese è già stata fatta un’ora di sciopero, ma altre iniziative sono allo studio.

«Non si può continuare a mettere a repentaglio il presente e il futuro di tante persone e di tante famiglie — osserva Stefano Galli, segretario della Fisascat Cisl Milano Metropoli —. Nei prossimi giorni avvieremo un confronto con l’azienda per cercare di salvaguardare i livelli occupazionali, anche con il ricorso agli ammortizzatori sociali. E’ inaccettabile che a pagare siano sempre i lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrefour, a rischio 600 dipendenti: 44 esuberi sono nei supermercati milanesi

MilanoToday è in caricamento