rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia San Siro / Via dei Rospigliosi

I nuovi palazzi di Milano con bilocali (da 50 mq) a circa 130mila euro

SI tratta del nuovo quartiere che sorgerà davanti allo stadio di San Siro

Un bilocale da 50 metri quadri costerà circa 130mila euro all'interno dei nuovi palazzi di via Rospigliosi a Milano (letteralmente davanti allo Stadio di San Siro). È quanto prevede la convenzione firmata a palazzo Marino nella mattinata di mercoledì 1° marzo, convenzione che consentirà di realizzare 190 nuovi alloggi in edilizia residenziale sociale (Ers). 

Due terzi delle palazzine sarà destinata alla locazione a canone convenzionato (140 appartamenti da 108 a 165 euro mq/anno), mentre la parte restante (50 appartamenti) sarà messa in vendita a una cifra convenzionata agevolata a partire da 2.675 euro/mq. Calcolatrice alla mano è facile fare i conti: un trilocale da 90 metri (da acquistare) costerà circa 240 mila euro; lo stesso appartamento si potrà affittare con una forbice tra gli 810 e i 1.200 euro al mese.

"La convenzione rappresenta una novità importante rispetto al panorama dell’edilizia residenziale sociale perché, per la prima volta, l’operatore che affitterà gli alloggi si è impegnato a farsi carico di una quota pari al 50% delle spese condominiali relative alle aree a verde, pulizia, illuminazione e manutenzione tra cui anche i percorsi pedonali pavimentati di pertinenza dell’edificio", ha fatto sapere attraverso una nota palazzo Marino. Il comune incasserà oltre 2 milioni e 200mila euro attraverso gli oneri di urbanizzazione.

"Prosegue il nostro impegno per aumentare il numero di appartamenti in housing sociale a Milano per garantire affitti a cifre calmierate - ha dichiarato Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano -. Siamo particolarmente soddisfatti della convenzione che impegna l’operatore, per la prima volta nella nostra città, a far fronte a una quota consistente delle spese condominiali e auspichiamo che questo possa diventare un modello per gli interventi del futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi palazzi di Milano con bilocali (da 50 mq) a circa 130mila euro

MilanoToday è in caricamento