rotate-mobile
Giovedì, 30 Giugno 2022
Economia

Lavoro: Università Cattolica del Sacro Cuore sempre più attiva

Intervista al docente Giovanni Ripa

Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sempre più attiva. L’attività di orientamento professionale che il Servizio Stage & Placement ha programmato a favore dei laureandi e dei laureati delle ultime due sessioni delle nostre sedi di Piacenza e di Cremona è magnifica.

Intervistiamo il Tutor di Gruppo e Tutor Stage della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, dottor professor Giovanni Ripa, che ci illustra tale attività: “Si organizzeranno 8 eventi fra Piacenza e Cremona, dividendo la consulenza in due tipologie di laboratori erogati in due giornate, sui due Campus e schedulati in maniera da poter dare la possibilità ai ragazzi di partecipare alle sessioni di formazione della mattina e a scelta ad un’esercitazione tecnica di simulazione sviluppata nel pomeriggio”.

Giovanni Ripa entra nel dettaglio: ”2 laboratori di formazione, per un orientamento su modalità e strategie per la ricerca attiva del lavoro con particolare attenzione a metodologie che allenano il potenziale e valutano attitudini, capacità e motivazioni... skill sempre più richieste dalle aziende nel percorso di selezione. Inoltre 2 laboratori tecnici, per simulare e approfondire le modalità di approccio al colloquio di lavoro nelle sue due forme più frequenti: individuale e di gruppo”. Quando si svolgeranno questi eventi a Piacenza? “Il Corso di orientamento al lavoro, che tende a fornire un orientamento sulle modalità e strategie per la ricerca attiva del lavoro, sarà martedì 3 marzo dalle ore 9.30 alle 12.00 presso la Sala Riunione di Giurisprudenza. Nello stesso luogo, nell’ambito di “a lezione di competenze”, dalle ore 12.00 alle 13.30 ci sarà l’applicazione test psicologici e dalle 16:30 alle 17:30 ci sarà la restituzione dei risultati finali. A sugello di tale manifestazione dalle ore 14.30 alle 16.30 in aula 15 per affrontare in modo efficace il proprio futuro professionale, i laureati dell’ultima sessione della sede piacentina dell’Università Cattolica hanno la possibilità di capire le modalità, le dinamiche e simulare un colloquio individuale con Simona Sbruzzi di Adecco, mentre in aula 13 ci sarà il colloquio di gruppo, con De Favari, sempre di Adecco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: Università Cattolica del Sacro Cuore sempre più attiva

MilanoToday è in caricamento