rotate-mobile
Economia

Cena solidale per la ricostruzione e molto di più

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si è tenuta il 23 settembre a Cassina la cena solidale di raccolta fondi per la ricostruzione delle zone terremotate che ha visto riunite 400 persone ed oltre 20 volontari per svolgere attività di accoglienza, cucina e servizio ai tavoli.

Le spese delle materie prime, le bevande e l'intervento di un cuoco, sono state sostenute dalle associazioni; in questo modo si è reso possibile devolvere l'intero ricavato della cena, dei 7 euro versati.

Alle ore 21:00 sono state registrate 399 presenze e la raccolta ha raggiunto 2.793 euro. Erano inoltre presenti cassettine per offerte volontarie. Appena possibile avremo modo di conoscere l'importo complessivo raccolto.

Cassina de' Pecchi ha aderito all'iniziativa dei Sindaci della Martesana promossa dal Comune di Pioltello e dal Gruppo Cogeser e la raccolta fondi è finalizzata, come già comunicato dall'Amministrazione Comunale, in accordo con le associazioni e le cooperative, alla ricostruzione di un edificio di pubblica utilità che sarà individuato dalle istituzioni delle zone terremotate non appena sarà possibile.

Chiunque voglia intervenire in forma privata può inoltre versare il proprio contributo sul conto corrente intestato al Comune di Pioltello - Fondo di solidarietà - IBAN IT67V0200833590000104429665.

"Ieri sera è stata una bella esperienza umana e negli ultimi mesi ho avuto modo di conoscere meglio diverse realtà e tante persone.

Ho scoperto una vitalità diffusa, un fervore di creazione e di valori culturali, magari non ancora apparenti agli occhi di tutti. Un fermento che merita di essere evidenziato in qualche modo.

Sembra che tutto scorra tranquillo nella nostra quotidianità eppure c'è movimento. Ieri sera ho visto ancora le istituzioni in prima linea, in grembiule, servire la cena ai concittadini per la causa comune. Ho visto anche un uomo che avrà avuto cent'anni che, seppur con fatica, ha manifestato la sua voglia di essere parte.

Ho visto un teatro che ha portato qui a Cassina una qualità artistica alla pari e forse meglio di Milano. Ho visto gli ambulanti riuniti a confronto con lo scopo di migliorare il mercato e il modo di fare la spesa. Ho visto alcuni commercianti ingegnarsi per portare un'innovazione e tante realtà associative in aiuto ai bisognosi. Ho visto tanti sogni che vogliono essere realizzati.

Tutto questo frutto di idee, spirito e fantasia, richiede un grande sforzo e ne riconosco una ricchezza e un valore che nel corso del tempo, tra alti e bassi, critiche ed elogi, si trasformerà in un sano progresso.

Come già fatto nella scorsa notizia mi sento dunque di rinnovare un W Cassina de' Pecchi! "

Elena Bulgarelli
Local Expert Cassina de' Pecchi
www.cassinadepecchi.info

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cena solidale per la ricostruzione e molto di più

MilanoToday è in caricamento