rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Economia Montenapoleone / Via Montenapoleone

La strada più cara d'Italia è via Montenapoleone

Un negozio di 100 metri in affitto può costare anche 670 mila euro all'anno. Terza (dopo via Condotti) è ancora una milanese, via della Spiga: qui "bastano" 500 mila euro

Qual è la strada più cara d'Italia? Almeno per gli affitti dei negozi, via Montenapoleone. Che è anche la sesta più cara al mondo. Prevederlo non era poi difficile, vista la concentrazione di case d'alta moda e la grande richiesta. Ma ora arrivano i dati "certificati", con una indagine curata da Federazione Moda Italia.

Cento metri quadri nella via dello shopping per antonomasia costano 670 mila euro all'anno. Una cifra davvero alle stelle, sfiorata soltanto da via Condotti, omologa di Roma, in cui un negozio della stessa metratura costa, in affitto, fino a 640 mila euro annui. In terza posizione un'altra famosa strada milanese, via della Spiga, dove il costo si aggira sui 500 mila euro.

Tra le altre città, il prezzo massimo di affitto (4 mila euro al metro quadro) si registra a Venezia, seguita da Firenze (massimo 3.400 euro al metro quadro), Verona (3.200 euro) e Napoli (1.600 euro in via dei Mille). I canoni restano più o meno stabili da alcuni anni, tranne in alcuni casi (Venezia, Firenze, Palermo e Bari) dove il calo è del 2-3% dal 2012.

E calano anche i consumi: nei primi due mesi del 2014, del 4,39% rispetto allo stesso periodo del 2013. Ma se si guarda l'uso della carta di credito, il calo è ancora maggiore: -5,65%. Gli unici articoli a crescere sono gli accessori, ma Renato Borghi (Federazione Moda) avverte che si tratta di un dato medio, che risente dei "dati sconsolanti delle periferie e dei centri minori, mitigati dalle migliori performance delle vie dello shopping delle grandi città e delle mete turistiche". Per Borghi, il mercato "si regge soprattutto grazie agli stranieri, russi e cinesi in particolare".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strada più cara d'Italia è via Montenapoleone

MilanoToday è in caricamento