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Moda e panettone non fanno una tour Eiffel. Il simbolo di Parigi vale più di Milano

Secondo la Camera di Commercio di Monza la torre parigina vale, da sola, una volta e mezza il 'brand Milano'. E anche la Sagrada Familia 'beffa' il Duomo

Parafrasando Napoleone si potrebbe dire che una Tour Eiffel val bene Milano. Secondo uno studio della Camera di Commercio di Monza Brianza la torre progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel e simbolo della Francia intera ancorché della sola Capitale, vale, in termini di brand, la mirabolante cifra di 434 miliardi di euro, suppergiù una volta e mezza il brand dell’intera città meneghina che tra sfilate di moda, Duomo, il Teatro alla Scala, San Siro, il design e il panettone, si ferma a 270 miliardi di Euro.

È quanto risulta da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Lo studio ha calcolato il valore dei più celebri brand turistici europei sulla base di 10 parametri di vivacità economica, socio-culturali ed imprenditoriali, stilando un indice di valenza turistica (che prende in considerazione il valore economico del territorio, la conoscibilità del monumento, il flusso di visitatori del territorio e del monumento) e un indice di attrattività economica (che considera il numero di occupati nel turismo, l’accessibilità multimodale al territorio, il flusso e la presenza di stranieri, il valore dell’export).

In realtà, a dispetto di semplificazioni di comodo, la città meneghina non se la passa male, perché in questa speciale classifica l’eccezionalità è rappresentata proprio dalla torre parigina che, tra i tanti brand presi in esame, non solo è al primo posto, ma dietro di sé fa letteralmente il vuoto.
Il nostro Colosseo si ferma infatti a ‘soli’ 91 miliardi di euro, quasi appaiato alla Sagrada Familia di Barcellona (90 miliardi), mentre la celeberrima Torre di Londra arriva a malapena a 70 miliardi.

E Milano? Stando allo studio il brand più attrattivo della città meneghina è, ovviamente, la moda (111 miliardi), seguito dal Duomo che comunque si difende bene (82 miliardi), come il design legno-arredo che arriva a toccare i 46 miliardi di euro. Più giù la Scala che tocca i 27, ma le note dolenti arrivano con San Siro (la scala del calcio si ferma a tre miseri miliardi) e il panettone che in termini di ‘valore di reputazione’ supera a stento il miliardo.

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