Giovedì, 24 Giugno 2021
Economia Porta Lodovica / Via Roberto Sarfatti

Classifica università italiane, le milanesi "dominano" tra le private

Il Politecnico si conferma al terzo posto tra gli atenei statali. La Bocconi e il San Raffaele sul podio tra le private. I dati del "Sole24Ore"

Ingresso della Bocconi

Il Sole24Ore ha pubblicato nelle scorse ore la classifica 2015 delle università italiane, con i migliori atenei privati e statali. 

Sono stati presi come parametri diversi indicatori: l'attrattività, la sostenibilità, la possiblità di borse di studio, l'efficacia, la soddisfazione, la didattica, la ricerca, i dati occupazionali una volta laureati. Questi indicatori hanno poi concorso a dare un punteggio generale assegnato a ogni struttura (qui la classifica completa con i numeri). 

Milano domina incontrastata nelle università private: nelle prime 10, 4 sono cittadine. Al primo posto la Bocconi, che guadagna una posizione rispetto al 2014 e sale in vetta. Al terzo posto il San Raffaele, al settimo la Cattolica e al decimo lo Iulm, che entra nella top ten. 

Tra le università Statali, il Politecnico si conferma al terzo posto (dietro a Verona e Trento); al sesto posto, in salita di due posizioni la Bicocca. La Statale è al 15esimo posto, in lieve calo rispetto al 2014. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica università italiane, le milanesi "dominano" tra le private

MilanoToday è in caricamento