rotate-mobile
Economia

Alle aziende lombarde 30 milioni per formare i dipendenti

Denaro per le aziende che formano i loro dipendenti

Alle aziende lombarde verranno erogati 30 milioni di euro attraverso la misura "formazione continua", con l'obiettivo di formare i propri dipendenti. E' una misura fortemente voluta dalla giunta, e in particolare dal presidente Attilio Fontana e dall'assessora al lavoro Melania Rizzoli, per mettere a disposizione un voucher formativo di 2mila euro per singolo lavoratore, per un massimo di 50mila euro per ogni azienda che lo richiede.

L'apertura delle domande è prevista per il 13 dicembre 2022. La misura è dedicata alle piccole e medie imprese e ha permesso, finora, a più di 100mila lavoratori di migliorare le proprie competenze. In tutto il territorio lombardo le aziende che hanno finora beneficiato della misura sono state più di 10mila.

"L'obiettivo è stare al fianco delle aziende e dei lavoratori affinché  stiano al passo con l'evoluzione del mercato del lavoro attraverso una formazione senza limiti, che permetta un potenziamento delle skill e una maggiore competitività delle aziende", ha dichiarato Fontana. "Il futuro sarà sempre più 'lifelong learing', ovvero un processo fluido e costante di apprendimento in linea con i cambiamenti economici e sociali. Uno strumento con cui garantiamo alla forza lavoro di essere in anticipo rispetto al futuro, così da non lasciare indietro nessun lavoratore e nessuna lavoratrice", ha aggiunto Rizzoli: "Il mercato del lavoro cambia rapidamente. Per questo abbiamo dato alle aziende la possibilità di scegliere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle aziende lombarde 30 milioni per formare i dipendenti

MilanoToday è in caricamento