rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Quattro milioni dalla Regione per chi vuole aprire un'impresa

Il bando tra sessanta giorni

Quattro milioni di euro dalla giunta lombarda per sostenere l'avvio di nuove imprese nei settori del commercio, terziario, manifatturiero e artigianato, nonché l'autoimprenditorialità come opportunità di ricollocamento di chi è uscito dal mercato del lavoro. La misura è rivolta a chi vuole aprire una micro-piccola impresa e consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino alla metà della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno cinquemila euro e, comunque, nel limite massimo di diecimila euro per ogni impresa.

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l'avvio della nuova impresa: ad esempio gli oneri notarili per la costituzione dell'impresa, gli onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio, l'acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi anche finalizzati alla sicurezza; inoltre rientrano nei costi anche l'acquisto di software e hardware, i canoni di e spese di comunicazione. Sarà riconosciuto il contributo per metà di spese in conto corrente e per metà in conto capitale.

"Lombardia è luogo in cui chiunque abbia un'idea può realizzarla"

Il bando verrà pubblicato entro sessanta giorni. "Regione Lombardia si è sempre schierata al fianco delle imprese", ha dichiarato l'assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi: "E oggi, con questa ulteriore misura, vuole ribadire con forza e convinzione che la Lombardia è la casa delle 'partite Iva'. Luogo in cui chiunque abbia un'idea può realizzarla. Le imprese producono lavoro e per questo abbiamo deciso di supportare i nuovi inizi di impresa - ha concluso l'assessore - sostenendo le imprese sosteniamo il lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro milioni dalla Regione per chi vuole aprire un'impresa

MilanoToday è in caricamento