rotate-mobile
Economia

Appello degli Psicoanalisti del Centro Italiano di Psicologia Analitica contro l'intolleranza e per l'integrazione

L'appello

Gli analisti del CIPA, Centro Italiano di Psicologia Analitica, desiderano manifestare, seguendo i valori chiaramente espressi nello Statuto dell’International Association for Analytical Psychology, la loro profonda preoccupazione per il clima di intolleranza e disumanità che si sta diffondendo nel nostro Paese. Nella loro professione di psicologi e psicoterapeuti svolgono quotidianamente un lavoro che li porta a misurarsi con angosce, paure e sofferenze che risultano essere sempre più figlie di un clima culturale dominato dall’intolleranza e dalla paura del “diverso” con il conseguente rischio di generare una società discriminatoria e paranoica. Gli psicoanalisti del CIPA reputano profondamente sbagliato, se non addirittura pericoloso, collegare il problema della sicurezza con quello dell’immigrazione perché così facendo si rischia di ridurre un fenomeno geopolitico di portata storica a mero tema di ordine pubblico. Il solo fatto di credere al facile binomio immigrazione-criminalità porta inevitabilmente a cancellare la sofferenza di migliaia di esseri umani costretti a fuggire da una realtà di morte, tortura e miseria diffondendo una latente cultura razzista e xenofoba.

L’accettazione di queste spiegazioni, troppo spesso dettate da convenienze politiche e di propaganda, danno una risposta riduttiva e sbagliata a un problema concreto e complesso, perché la sicurezza si può costruire solo con reali politiche di accoglienza e integrazione. I membri del Centro Italiano di Psicologia Analitica propongono pertanto ai colleghi che lavorano con il disagio mentale di unirsi nell’organizzazione di iniziative pubbliche di confronto, discussione e testimonianza in difesa dei valori dell’accoglienza e dell’integrazione intesa come percorso indispensabile per la tutela della salute psichica, individuale e collettiva.

Per leggere e sottoscrivere la versione integrale del testo può andare sul sito: www.milano.cipajung.it Il CIPA - Centro Italiano di Psicologia Analitica - è un’associazione che da più di cinquant’anni riunisce psicologi analisti che fanno riferimento alla teoria e alla clinica di C. G. Jung. I suoi scopi principali sono: lo studio, lo sviluppo e la diffusione della Psicologia Analitica in Italia; il mantenimento di un alto livello di preparazione scientifico-professionale dei propri membri; la formazione di psicoterapeuti a indirizzo junghiano; la formazione di psicologi analisti dell’età adulta e di psicologi analisti dell’età evolutiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello degli Psicoanalisti del Centro Italiano di Psicologia Analitica contro l'intolleranza e per l'integrazione

MilanoToday è in caricamento