rotate-mobile
Economia

Milano, boom di divorzi di coppie 'anziane': "+35% lo scorso anno"

Aumentano drasticamente le domande di separazioni di over 35

Aumentano in città i divorzi di coppie con marito e moglie tra i 65 anni e gli 85 anni di età. Lo segnalano i dati 2014 elaborati dallo studio Family Legal. Come afferma il fondatore dell’associazione, l’avvocato Lorenzo Puglisi: “Si parla di un +35% rispetto all’anno precedente e il trend pare essere in costante crescita. Al Sud, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, si è registrato un incremento maggiore rispetto al Nord: confrontando i dati del 2014 con quelli di dieci anni prima, si è assistito ad un aumento del 40% di domande di separazione da parte degli over 65, nel 45% dei casi la richiesta è stata inoltrata dalla moglie. Alta è anche la percentuale di chi, nonostante una sentenza, si sottrae all’obbligo di mantenimento e in un caso su tre si finisce per pignorare la pensione del coniuge inadempiemente”.

La litigiosità tra persone anziane sembra diminuire nelle zone del Nord Est, mentre è in aumento nel capoluogo Lombardo e in quello Piemontese. Prosegue Puglisi: “Milano conferma la media nazionale con un 35% circa di casi in più rispetto al 2015. Il 75% delle richieste proviene dai mariti che nel 35% dei casi lasciano la moglie per sposarsi con una donna più giovane proveniente in un caso su tre dai Paesi dell’Est o dal Sud America. Unioni queste che almeno nel 40% dei casi finiscono nei cinque anni successivi per la dipartita dell’anziano coniuge o per la richiesta di divorzio da parte della giovane moglie, nel frattempo naturalizzata in Italia”.

La psicologa Elena Giulia Montorsi, esperta in Psicologia della Famiglia, commenta così questa crescita: “Il Grey Divorce, come lo hanno chiamato negli Usa, è un fenomeno in ascesa. Le motivazioni non sono solo personali, ma anche sociali. C’è stato un affievolimento del dogma religioso, un maggior diritto alla ricerca della felicità come sappiamo bene dal boom che sta avendo la psicologia positiva e la scomparsa disapprovazione dei figli che nel 50% dei casi sono anch’essi divorziati. Dal punti di vista maschile, con l’allungamento di vita, ci si sente ancora giovani e pronti a essere felici per almeno 10 anni. Inoltre i farmaci contro la caduta della libido hanno portato alla ricerca di partner più giovani ed attive sessualmente”. ​

​Continua l’esperta: “Nelle donne la separazione viene vista come una liberazione, il motivo è una maggiore indipendenza economica, che garantirebbe loro di lasciare il marito richiedente o spesso padrone per una vita più serena e tranquilla senza la ricerca, al contrario del campo maschile, di un nuovo partner”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, boom di divorzi di coppie 'anziane': "+35% lo scorso anno"

MilanoToday è in caricamento