rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Duomo / Piazza del Duomo

Al via i 600 corsi di formazione del comune di Milano

Possibile prenotare online il test d'ingresso per i corsi di lingue. Nel 2013/2014 si sono iscritti in 9 mila

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale del comune di Milano, che sono oltre 600 nel 2014 e sono stati presentati giovedì mattina dall'assessore al lavoro Cristina Tajani. Palazzo Marino ha stipulato convenzioni con più di 350 imprese per stage, tirocini e inserimento lavorativo.

Tutti i corsi sono consultabili nei due portali dedicati (Lavoro e formazione in Comune e Lingue in Comune). E dal 2014 c'è la possibilità di prenotare online il test d'ingresso di lingue presso la sede preferita.

Due sedi, in via Fleming e via San Giusto, si occupano specificatamente dei soggetti più fragili. E qui nel 2013/2014 si sono rivolti poco più di 2 mila utenti (2.061 per l'esattezza). Ma complessivamente sono stati quasi 9 mila gli iscritti ai corsi, per la maggioranza donne: 5.459 contro 3.393 uomini. Gli stranieri, equamente divisi tra comunitari ed extracomunitari, sono stati circa 3 mila.

I corsi più gettonati sono stati quelli di lingue (tra cui italiano per stranieri, ma anche arabo, cinese e giapponese oltre a quelle più classiche). Poi i corsi di arte e artigianato, informatica, comunicazione, servizi a imprese, moda, professioni socio-sanitarie e progettazione del verde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i 600 corsi di formazione del comune di Milano

MilanoToday è in caricamento