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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Mezzi pubblici, Maran: "Dallo Stato un buco da 100 milioni"

"La differenza tra il costo di servizio del trasporto pubblico e le entrate dai trasferimenti statali e dalle tariffe nel 2011 non esisteva, mentre adesso è di 100 milioni", sottolinea l'assessore

“La differenza tra il costo di servizio del trasporto pubblico e le entrate dai trasferimenti statali e dalle tariffe nel 2011 non esisteva, mentre adesso è di 100 milioni. Una differenza dovuta all’apertura di nuove infrastrutture come Assago, Comasina e la M5, che hanno fatto incrementare i costi a fronte di una riduzione dei contributi dello Stato”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran parlando giovedì 19 settembre dei conti del Comune di Milano sulla mobilità.

“Oggi, questi 100 milioni vengono coperti per 25 milioni da altre politiche della mobilità (Area C, sosta, car sharing…) e per 75 dal Comune di Milano. Grazie a queste scelte si è evitato che tutti gli aumenti gravassero sulle tariffe per gli utenti”.

“Per il futuro, però, serve che lo Stato faccia la sua parte, perché non è accettabile lasciare gli utenti e gli enti locali a dover coprire pagare da soli i servizi di trasporto: se solo 3 anni fa lo Stato pagava il 52% del servizio, oggi ne paga solo il 42%”, ha proseguito l’assessore Maran.

"E serve anche che il territorio si metta in discussione. Il Ministero nelle sue relazioni parla di crollo del sistema di trasporto pubblico in Italia. In Lombardia questo crollo non c’è, ma ci sono società che rischiano di essere troppo piccole per competere nelle gare di Tpl. Siamo troppo vincolati da trasferimenti statali di cui non conosciamo il futuro, per questo è necessario che mettiamo in campo un sistema milanese e lombardo, capace di stare sul mercato e creare economie di scala che permettano di ottenere risparmi nei costi di gestione nei prossimi anni", conclude. 

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