menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un incontro di counseling

Un incontro di counseling

Milano sperimenta il counseling

Il 16 e 17 novembre Sistema Counseling offre colloqui gratuiti a chi vuole diventare counselor

A La Casa di Vetro di Milano di via Luisa Sanfelice 3, il 16 novembre dalle 10.00 alle 18.00 e il 17 novembre dalle 9.00 alle 17.00, la scuola Sistema Counseling (www.sistemanet.com) si apre al pubblico con un week-end di colloqui gratuiti (si consiglia prenotazione) per verificare dal vivo come funziona un incontro di counseling e che cosa significhi essere un counselor.

Chi si iscrive entro il 17 novembre inoltre potrà usufruire della possibilità di pagare la retta dei corsi del 2014 al costo di quelli del 2013. Proprietaria della scuola fondata nel 2002 e referente lombarda di S.I.Co. - Società Italiana di Counseling, la cui sede regionale è ospitata negli stessi spazi di Sistema Counseling, è l’epistemologa, psicoterapeuta e saggista Maria Cristina Koch che da più di quarant'anni opera a Milano nell'ambito della relazione umana con un'attenzione particolare ai diversi registri della comunicazione e al loro intrecciarsi.

OCCASIONI PROFESSIONALI - E’ lei a spiegare a chi si rivolge la scuola: “Destinata a persone adulte con almeno un diploma superiore, Sistema Counseling è frequentata da allievi che provengono dagli ambiti sociali e professionali più diversi: giornalisti, imprenditori, dirigenti di banca, copy writer, insegnanti, medici, personale sanitario, statali e precari, insegnanti e pensionati. Le tecniche di Counseling insegnate nella scuola forniscono infatti un arricchimento personale e professionale per chi già lavora e la base di una qualificazione (o riqualificazione) professionale di alto profilo per chi vuole costruirsi un lavoro nuovo. La figura professionale del counselor, già molto diffusa negli Stati Uniti e in Inghilterra, si sta infatti affermando sempre di più anche in Italia e in altri Paesi dell’Unione Europea con significative e visibili possibilità di impiego all’interno di enti ed istituzioni private e pubbliche – aziende, ospedali, scuole, amministrazioni, etc.”.

IL COUNSELING - Professione dei tempi contemporanei e del futuro, il Counseling offre un affiancamento alla persona (o a un gruppo di persone) in momenti di passaggio difficili della sua esistenza sia dal punto di vista personale che professionale. L’obiettivo è quello di risolverli, individuando insieme un progetto da sviluppare e quali risorse, magari ancora inesplorate, possono essere utilizzate dalla persona per realizzarlo. I suoi ambiti di applicazione in campo professionale sono i più diversi: nel mondo anglosassone, per esempio, quella del counselor è infatti una figura diffusissima che non solo integra o sostituisce i servizi di assistenza offerti alla persona dalla psicoterapia tradizionale ma che è anche entrata stabilmente nelle realtà aziendali pubbliche e private, in particolare dove c’è un rapporto stretto con il pubblico o ci sono attività da svolgere in team.

UNA SCUOLA UNICA - A rendere unica la scuola è l’insegnamento delle Counselor’s Skills. Strutturata su corsi triennali da frequentare nei week-end per facilitarne la frequenza a chi lavora, Sistema Counseling è infatti la prima scuola italiana che usa il pensiero della complessità come metodo di insegnamento. Offre cioè percorsi specialistici diversi - Empowerment, Costellazioni Strutturali, Sistemico Relazionale - che l’allievo sperimenta di anno in anno, secondo il principio della multidisciplinarità, integrati da una formazione teorica comune. “In pratica – spiega Maria Cristina Koch - mentre nella specialistica ci si addestra a governare un approccio metodologico, con i corsi di Counselor’s Skills ci si addestra a capire e studiare come pensiamo e come ci conviene, invece, costruire (nuovo) pensiero per divenire dei counselor di eccellenza. Acquistando competenze e abilità per incontrare l'altro al meglio”.

LA CASA DI VETRO - Ma Sistema Counseling non è solo una scuola: è un vero e proprio insieme di opportunità di aggiornamento. Le sue lezioni e i suoi corsi sono infatti affiancati dalle proposte de La Casa di Vetro, che è nello stesso tempo un concept, uno spazio fisico e un’associazione culturale che organizza incontri di vario genere, mostre, seminari, presentazioni di modelli e esperienze innovative. Partner o ospiti de La Casa di Vetro (e di Sistema Counseling) sono stati (o sono ancora) EFF&Ci – Facciamo Cose, Assoetica, AIF - Associazione Italiana Formatori, Risfor, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, la Casa della Carità, Affaritaliani.it, DonneSenzaGuscio, il Piccolo Teatro, Fondazione A. Petrov, Fondazione Giorgio Gaber, L’Europeo – RCS, etc.

Open Day: 16 novembre dalle 10.00 alle 18.00 17 novembre dalle 9.00 alle 17.00 Per informazioni, prenotazioni ed iscrizioni: monica_delfino@hotmail.it counseling@sistemanet.com tel. 0229408656 fax 0229524793 www.sistemanet.com

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento