rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Economia

DB-OBB: l'Europa in treno è una continua scoperta

DB Bahn e ÖBB lanciano nel 2015 un'innovativa campagna teaser offline dal tono fresco e accattivante. L'obiettivo è quello di raccontare ad un ampio pubblico, amante delle tradizioni austro-tedesche, la bellezza del viaggiare in treno e l'opportunità di godersi il tragitto, assaporandone la scoperta, immagine dopo immagine

DB Bahn e ÖBB raccontano un modo di viaggiare comodo, economico ed ecofriendly!

I treni DB-ÖBB EuroCity delle ferrovie tedesche e austriache, sono un’ottima idea per trascorrere rilassanti weekend visitando città come Bologna, Verona, Venezia, Trento, Bolzano o per fare viaggi oltralpe.

L’offerta promossa nella campagna pubblicitaria 2015, si compone di proposte di trasporto intelligenti, secondo un’idea più eco-compatibile rispetto al trasporto aereo e su strada ma anche più economica. Infatti, con i treni DB-ÖBB EuroCity è possibile viaggiare a partire da 9 Euro per le tratte nazionali, 29 Euro per l’Austria e 39 Euro per la Germania.

In poche ore si può raggiungere Innsbruck, perla del Tirolo, con i suoi panorami mozzafiato e la caratteristica mescolanza architettonica, in cui tradizione tirolese e architetture moderne si fondono insieme.

Un’altra meta imperdibile è Monaco di Baviera, capitale della Baviera e famosa in tutto il mondo per i suoi antichi birrifici, come ad esempio la Hofbräuhaus, e l’Oktoberfest, che unisce tradizione, gusto e divertimento.

La scelta del territorio milanese e della collaborazione con Geotag per la pianificazione online e out of home non è casuale. DB Bahn e ÖBB infatti sposano l’idea di trasformare il capoluogo lombardo nel palcoscenico ideale della campagna al fine di aumentare e consolidare l’awareness del brand a livello nazionale.

La pianificazione 2015 ha visto come protagoniste le pensiline dei mezzi pubblici di superficie, prevedendo affissioni sia statiche che interattive. Quest’ultime, per coinvolgere i passanti, emettevano il classico fischio del capotreno mentre un video raccontava quanto fosse semplice raggiungere Innsbruck con i treni DB-ÖBB EuroCity.

Oltre a questa prima attività si prevedono altre operazioni promozionali a Verona presso i centri commerciali, le edicole e i cinema ma anche spot radiofonici sulle radio locali del Veneto e del Trentino Alto Adige e uscite stampa su settimanali nazionali.

Presso le pensiline adibite all’affissione teaser interattiva, due inviati di Leonardo.it hanno fornito materiale come testi, video ed immagini per promuovere l’offerta DB Bahn e ÖBB, raccontare la bellezza delle mete austro-tedesche che possono essere raggiunte e le reazioni dei cittadini milanesi ai fischi inaspettati. Il materiale è stato poi montato e rielaborato ad hoc per essere condiviso sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, G+) degli inviati stessi e successivamente pubblicato ufficialmente sul sito di Leonardo.it con la relativa citazione dell’azienda promotrice, DB Bahn-ÖBB e del sito megliointreno.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DB-OBB: l'Europa in treno è una continua scoperta

MilanoToday è in caricamento