rotate-mobile
Economia Porta Romana / Via Friuli, 10

250 chili di cibo dal mercato agricolo ai poveri: la consegna all'arcivescovo Delpini

Durante la visita di Delpini al mercato di Porta Romana mercoledì mattina

Due quintali e mezzo di cibo sono stati consegnati all'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, durante la sua visita al "farmers' market" coperto di via Friuli 10/A (zona Porta Romana), gestito da Campagna Amica. Il cibo è destinato alla Caritas Ambrosiana che lo utilizzerà nel Refettorio Ambrosiano di Greco.

Durante le festività di Natale, i clienti del mercato hanno potuto fare una donazione libera per acquistare prodotti a favore dei più bisognosi tra frutta, verdura, formaggi, carne, salumi, pane, farine e riso proposti dagli agricoltori del mercato stesso.

La spesa raccolta è stata simbolicamente consegnata a Delpini durante la sua visita di mercoledì 30 gennaio, alla presenza del presidente di Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza, Alessandro Rota, che ha commentato che l'iniziativa voleva sensibilizzare sia i consumatori sia gli imprenditori agricoli su una tematica molto forte e sentita: "In Lombardia le persone a rischio povertà sono un milione e 900 mila", ha aggiunto, "e 245 mila le famiglie in povertà relativa".

Il mercato agricolo di Porta Romana

Inaugurato a novembre 2018, il mercato agricolo coperto di via Friuli è gestito da Fondazione Campagna Amica, emanazione di Coldiretti. E' aperto da mercoledì a sabato dalle 8 alle 14, con 30 produttori stabili a cui ne verranno aggiunti altri in determinate giornate, per un totale massimo di una quarantina di produttori.

I milanesi possono acquistare direttamente dal contadino ortofrutta, olio, pesce, formaggi, salumi, carne, vino, pane, riso, latte, burro, miele, farine, confetture, prodotti da forno, piante e fiori. Non mancano il galletto allo spiedo, la cosmetica naturale, il gelato, la birra artigianale. E' presente un cortile interno per sostare. 

Il mercato è poi "animato" con settimane tematiche ed eventi particolari. Il primo già sabato 10 novembre, dalle 10 alle 12, con un laboratorio per bambini a cura di un "tutor dell'orto" che spiegherà come riconoscere, piantare e prendersi cura degli ortaggi di stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

250 chili di cibo dal mercato agricolo ai poveri: la consegna all'arcivescovo Delpini

MilanoToday è in caricamento