Diventare personal trainer: come realizzare il tuo sogno

Negli ultimi anni il mondo del fitness è in continua crescita: dopo la rivoluzione dei sistemi di informazione e il boom del web, non sono solo le abitudini quotidiane del cittadino medio ad essere cambiate, ma anche le esigenze in ambito sportivo. Che si tratti di centri low cost, di grandi catene o boutique del fitness specializzate in una sola attività, una cosa è certa: in queste strutture la richiesta di personale ben formato è sempre altissima. Gli utenti medi delle palestre tendono ad informarsi autonomamente, cercando di improvvisare piani nutrizionali e schemi di allenamento; per questa ragione se il vostro sogno è lavorare in una palestra, oggi come non mai è necessario frequentare un corso per personal trainer per divenire un istruttore qualificato e far fronte alla domanda del mercato sportivo.

Corsi per diventare personal trainer

Diventare personal trainer significa intraprendere un percorso di crescita umana e professionale che garantisce concrete possibilità di inserimento nel mondo delle palestre. La carriera da personal trainer è aperta a tutti: disoccupati in cerca di una nuova prospettiva, studenti con un sogno nel cassetto, impiegati in altri settori produttivi, stanchi della solita routine; gli unici ingredienti fondamentali per il successo sono la buona volontà e l’iscrizione ad un corso che rilasci un attestato riconosciuto a livello nazionale.

Per fare del fitness il proprio mestiere, prima di tutto è necessario frequentare un corso propedeutico di base: questo step è indispensabile per l’acquisizione di competenze che daranno accesso alla formazione specifica, che una volta finalizzata vi permetterà di entrare nel mondo dei centri sportivi. I corsi di formazione sono organizzati in pacchetti da 60 ore, distribuite in 4 week-end. Una volta completato il percorso, si potranno ottenere diverse qualificazioni: in primis il diploma e il tesserino tecnico nazionale, che oltre ad essere riconosciuti in tutta Italia sono validi anche in ambito europeo ed internazionale. Queste certificazioni garantiscono anche il titolo di Personal Trainer con accreditamento Europeo Europe Active (EQF4) ed il conseguente inserimento all’interno del Registro Europeo dei professionisti dell’esercizio fisico EREPS (EQF4).

Corso personal trainer Coni

Il fiore all’occhiello dei corsi personal trainer sono i corsi approvati dal CONI, in particolare l’Accademia Italiana Personal Trainer, grazie alla sua affiliazione all’Asi (Associazioni sportive sociali italiani), gode di questo prestigioso riconoscimento. I corsi si svolgono in location esclusive: eleganti e facilmente raggiungibili, nelle città metropolitane di Milano e Roma. L’elemento distintivo del nostro percorso altamente professionalizzante risiede nell’assoluta preparazione del corpo docente: si tratta di pietre miliari nel mondo dello sport e dell’insegnamento. Grazie al personale certificato SNAQ  (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi), l’offerta formativa dei corsi per diventare personal trainer è studiata per essere completa, varia e personalizzabile, in base alle esigenze degli stessi partecipanti.

Come diventare personal trainer senza laurea

Diventare personal trainer senza laurea è possibile. Oltre ai corsi iniziali, dopo il diploma, è consigliabile integrare la propria formazione con un Master di specializzazione. L’approfondimento delle proprie competenze in un ambito specifico del fitness è uno step imprescindibile che garantisce un ampliamento delle proprie prospettive lavorative anche al personale già adeguatamente formato. I corsi offerti dall’Accademia Italiana personal trainer sono monotematici, spaziano da focus sulle basi teoriche-pratiche per l’allenamento funzionale, alla formazione per il fitness posturale, a master per il dimagrimento o il natural bodybuilding.

Questi master sono sinonimo di una didattica avanzata e accessibile a tutti dal momento che l’apprendimento è coadiuvato da materiali digitali: un manuale con tavole anatomiche, una video enciclopedia, fornita gratuitamente agli iscritti e con più di 100 esercizi, disponibili in streaming.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Offerte di lavoro, Esselunga cerca dipendenti e assume: ecco come candidarsi

  • Milano, paga 15 euro ed esce dall'Esselunga con 583 euro di spesa: "Sono sudcoreana"

  • Autostrade, confermato lo sciopero domenica 9 e lunedì 10 agosto: le cose da sapere

  • Bollettino coronavirus Milano: trovate altre 16 persone infette, risalgono i ricoveri

  • Hostess con febbre sul Ryanair Milano-Catania: paura per il covid

  • Sangue sul Sempione, schianto auto moto: morto ragazzo di 20 anni, gravissima l'amica

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento