rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Dote Lavoro, la Regione Lombardia la estende anche a chi è in cassa integrazione

La novità della giunta

Dote Unica Lavoro estesa anche a chi è in cassa integrazione in deroga; più opportunità di trovare occupazione attraverso un potenziamento dei servizi di orientamento e formazione, ancora più personalizzati; rimborso agli enti accreditati solo se dopo la riqualificazione sarà garantito a chi usufruisce delle politiche attive regionali un contratto di lavoro di almeno 6 mesi. 

Questi i punti qualificanti della delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'istruzione, formazione e lavoro, Melania Rizzoli. La Dote Unica Lavoro accompagna le persone nella collocazione e nella ricollocazione professionale e prevede servizi personalizzati sulla base dei singoli fabbisogni formativi e professionali, riconosciuti agli operatori accreditati sulla base degli effettivi esiti occupazionali.

"Il nostro obiettivo - ha chiarito Rizzoli - è accompagnare i cambiamenti che il mercato del lavoro dovrà affrontare a causa della crisi economica causata da quella sanitaria e che potrebbe modificare radicalmente la configurazione di diversi settori produttivi. Si tratta di fenomeni che non possono essere affrontati solo con politiche assistenziali o con misure emergenziali rappresentate da bonus di dubbia efficacia anche solo nel breve periodo". 

La platea di destinatari del provvedimento è stata ampliata ai lavoratori in cassa integrazione in derooga, prevedendo una maggiore corrispondenza dei servizi finanziabili con i fabbisogni reali delle persone e tenendo conto dei prolungati periodi di sospensione dal lavoro registrata negli ultimi mesi.

Ampliati anche i "panieri" di servizi di orientamento e formazione fruibili dalle persone per personalizzare maggiormente i loro percorso di accompagnamento al lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dote Lavoro, la Regione Lombardia la estende anche a chi è in cassa integrazione

MilanoToday è in caricamento