rotate-mobile
Economia

Duu, la moto "tutta milanese" protagonista all'Eicma

E' quasi fatta su misura: artigianale, con dettagli curatissimi. Tra le curve è imbattile. Motore americano, tecnologia europea, cuore milanese. In due versioni: "Daeperlù" e "Conlatusa"

A due anni dalla presentazione del concept in anteprima all’EICMA 2009, l’ultimo modello dell’officina di Roberto Crepaldi, in produzione da alcuni mesi, torna protagonista in versione stradale omologata al 69° Salone Internazionale del Ciclo e del Motociclo che si terrà dall’8 (apertura al pubblico dal 10) al 13 novembre alla Fiera di Milano. La DUU, che ha raccolto oltre 200 prenotazioni per il 2012, è stata provata su strada in anteprima da Alan Cathcart quest’estate nei dintorni di Milano. L’asso delle due ruote, ora autorevole tester per la stampa specializzata internazionale, non ha esitato a definirla “il meglio che si possa offrire con un motore V2 americano”.

Duu, la moto tutta milanese

L’appuntamento è al Pad. 2 Stand I – 33 per tutti coloro che vogliono vedere da vicino la tecno-custom assemblata a mano e realizzata solo su misura, che ha unito pubblico e critica in una miscela di design futuristico, potente motore americano V-Twin (X-Wedge da 1916cc) e ciclistica sportiva di scuola europea. 2011: un anno a tutto gas per la CR&S DUU L’anno in corso ha segnato tappe importanti nel percorso della DUU: il completamento dell’omologazione secondo gli standard Euro “3” per tutti i paesi dell’area EC, l’avviamento della produzione in versione “deperlù” e “conlatusa” (liberamente tradotto dal milanese “monoposto” e “biposto”) e la raccolta di significativi riconoscimenti. Primo fra tutti, il giudizio positivo di Alan Cathcart che in un commento a caldo dopo la prova ha così dichiarato: «Questa moto è una AC Cobra su due ruote. È il meglio che si possa offrire con un motore V2 americano. Lavorata con la tecnologia europea, è rifinita con un pizzico di Italian style. È molto divertente guidarla nel traffico perché ha talmente tanta coppia che è molto facile zigzagare tra le macchine. È ottima nel traffico ed è fantastica nel misto con strade piene di curve. Mi piacerebbe farci un bel viaggio lungo. Per non parlare dei freni: fantastici! I migliori che abbia mai trovato su una bicilindrica naked.»

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia la DUU ha preso il posto della sorella maggiore VUN per rappresentare l’eccellenza dell’artigianato italiano nel campo delle due ruote alla mostra “Il futuro nelle mani. Artieri domani” allestita alle ex officine OGR a Torino fino a novembre 2011. L’artista Umberto Cavenago l’ha inoltre scelta come musa ispiratrice per realizzare la scultura di una motocicletta astratta. Lo scultore ha espresso la volontà di reinterpretare la DUU “alla maniera di Fortunato Depero per guidarla all’astrazione destabilizzandone la percezione”. Anche i numeri confermano il successo della DUU. Con le prime consegne della bicilindrica si allarga l’orizzonte della CR&S, che aumenta la produzione da 30 a oltre 100 pezzi all’anno. La prospettiva è di arrivare oltreoceano: «Attualmente le quote di mercato sono divise al 50% tra Italia e resto d’Europa, dove siamo presenti soprattutto in Germania e Francia. Nel prossimo anno e mezzo vorremmo approcciare il mercato nord americano ed aprirci ad est verso Estremo Oriente ed Oceania con Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Corea, Taiwan e Singapore.» questi i progetti di Roberto Crepaldi.

CR&S – Fondata da Roberto Crepaldi nel 1992 con lo scopo di promuovere le moto sportive anni ’60 e ’70 (Cafè Racers) e le loro nipoti odierne (Superbikes), è oggi l’unico costruttore di veicoli stradali a proseguire a Milano la tradizione meccanica del capoluogo lombardo. Dal 2002 con l’ingresso in società di Giovanni Cabassi e Giorgio Sarti produce in piccola serie motociclette dedicate agli esteti delle due ruote. Moto fatte da motociclisti per i motociclisti: ogni CR&S è assemblata a mano ed è unica perché ciascuna componente viene scelta dal committente insieme al costruttore su una infinita gamma di varianti meccaniche ed estetiche. Presente in tutte le principali manifestazioni fieristiche di settore in Italia e all’estero, la CR&S si è fatta conoscere e apprezzare con la monocilindrica stradale VUN ed ora sta conquistando il mercato degli appassionati con la bicilindrica DUU. Le sue moto rappresentano l‘eccellenza dell’artigianato italiano alla mostra “Il Futuro nelle mani. Artieri Domani” organizzata a Torino nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. www.crs-motorcycles.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duu, la moto "tutta milanese" protagonista all'Eicma

MilanoToday è in caricamento