Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia

Edicole, nuova vita: saranno info-point e rilasceranno certificati anagrafici

Le linee guida approvate dalla giunta per rivitalizzare un settore in crisi: in cinque anni il 30% ha chiuso

Edicola a Milano (Repertorio)

Le edicole di Milano si apriranno a nuovi servizi. In un momento di crisi della carta stampata e, indirettamente, di chi vende giornali, periodici e riviste, il Comune prova a trasformarle in punti di riferimento multifunzionali per il quartiere in cui si trovano. E' il senso delle linee guida approvate dalla giunta per il rilancio e il sostegno delle edicole.

I numeri, del resto, parlano chiaro. Dal 2012 è stato chiuso oltre il 30% delle edicole. Oggi a Milano ce ne sono 632, di cui 503 si occupano esclusivamente di vendere giornali e riviste. Negli ultimi cinque anni, 368 rivendite hanno abbassato la saracinesca per sempre. 

Per il rilancio Palazzo Marino punta alla possibilità di rilasciare certificati anagrafici o altri atti per i quali non è strettamente necessario recarsi allo sportello di persona. «Attualmente - spiega Roberta Cocco, assessore alla trasformazione digitale - i certificati emessi digitalmente sono il 54% del totale. Speriamo di veder crescere questa percentuale e diminuire le code allo sportello».

Ma non solo: l'obiettivo è anche renderle altrettanti info-point multi servizio, sia per cittadini sia per turisti. Soprattutto - spiega Cristina Tajani, assessore alle attività produttive - in occasione dei grandi eventi: «Spazi dove i cittadini e soprattutto gli anziani possano facilmente trovare tutte le informazioni per vivere la città o accedere ai servizi online offerti dall'amministrazione, come i certificati anagrafici o altri atti per cui non è necessario recarsi personalmente presso gli uffici comunali».

Tra le altre opportunità per le edicole, l'installazione di una rete wi-fi per gli utenti, l'organizzazione di eventi aggregativi rivolti al quartiere, l'ammodernamento delle strutture, la posa di impianti pubblicitari. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edicole, nuova vita: saranno info-point e rilasceranno certificati anagrafici

MilanoToday è in caricamento