rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Esenzione tassa suolo pubblico per bar e ristoranti, si va verso proroga per tutto il 2021

Emendamenti al decreto Agosto, in Senato, per prorogare la misura a livello nazionale

Si va verso la proroga dell'esenzione alla Tosap (tassa di occupazione del suolo pubblico) per i locali che intendono aumentare i tavolini all'aperto per distanziare maggiormente i clienti. Il decreto Agosto estendeva già l'esenzione da fine ottobre (scadenza prevista dal precedente decreto Rilancio) a fine dicembre, ma ora in Senato avanza la propostta di prorogare la misura per tutto il 2021. Lo Stato compenserebbe i Comuni per circa venti milioni di euro al mese: la copertura potrebbe slittare alla legge di Bilancio, ma intanto si fisserebbe la regola dando certezze ai ristoratori e agli esercenti.

La misura, partita nel mese di maggio 2020 subito dopo il lockdown, consente ai bar e ai ristoranti di non pagare la Tosap per i ttavolini, le pedane e gli ombrelloni, ma anche di richiedere il permesso al proprio Comune con una procedura rapida e semplificata rispetto all'ordinario. L'obiettivo è quello di tornare alla normale attività in condizioni di massima sicurezza dando anche respiro ad attività economiche che hanno subìto gravemente i contraccolpi della chiusura totale a causa dell'emergenza sanitaria.

Le semplificazioni riguardano la possibilità di chiedere l'esenzione attraverso un invio telematico della planimetria, senza versare una imposta di bollo, e quella di non dover ottenere autorizzazioni aggiuntive se si intende collocare le strutture (tavolini o altro) in luoghi particolarmente meritevoli di interesse paesaggistico.

A Milano molti locali hanno usufruito di questa possibilità. Secondo i dati diffusi a luglio da Palazzo Marino, l'ampliamento dell'occupazione di suolo era stato concesso a oltre 1.300 attività per un totale di 45 mila metri quadrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione tassa suolo pubblico per bar e ristoranti, si va verso proroga per tutto il 2021

MilanoToday è in caricamento