menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Bilancio dell'attività dei finanzieri

Bilancio dell'attività dei finanzieri

20 miliardi non dichiarati al fisco nel 2013

E' uno dei dati del bilancio dell'attività della guardia di finanza in Lombardia

703 lavoratori completamente in nero e sconosciuti agli enti previdenziali sono stati individuati in tutta la Lombardia nel corso del 2013: sono stati invece quasi 3mila i lavoratori irregolari. Lo ha fatto sapere la guardia di finanza nel presentare un bilancio e le cifre delle attività dello scorso anno.

Quanto all'evasione fiscale, l'Iva evasa scoperta ha ammontato a circa 880 milioni, mentre sono stati oltre 20 i miliardi di euro non dichiarati al fisco: la metà riguarda indagini internazionali. E in questo caso il "grosso" se lo sono equamente spartiti (circa cinque miliardi l'uno) le operazioni su persone (fisiche o giuridiche) residenti in Paesi esteri e organizzazioni di società estere non dichiarate in Italia. Sono stati 817 gli evasori totali smascherati, mentre i denunciati per reati fiscali sono stati 3.246, gli arrestati 94.

Il reato più comune è stata la dichiarazione fraudolenta, ad esempio con fatturazioni false: 881 sono stati denunciati o arrestati per questo. Sono stati 526 i casi di omessa dichiarazione mentre in 225 ne hanno presentato una infedele.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento