menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fabiola

Fabiola

Fabiola Gianotti, ex studentessa e ricercatrice della Statale di Milano, "boss" del Cern di Ginevra

Laureata in Fisica in Statale, dove nel 1989 ha anche conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale subnucleare, svolgendo in seguito ricerca prima come borsista all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Una laureata ed ex ricercatrice dell'Università statale di Milano - Fabiola Gianotti - è stata nominata direttore Generale del Cern, il più importante centro al mondo per ricerca in fisica delle particelle.

Nata a Roma nel 1962, Fabiola Gianotti si è laureata in Fisica in Statale, dove nel 1989 ha anche conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale subnucleare, svolgendo in seguito ricerca prima come borsista all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Milano, poi come ricercatrice universitaria presso il nostro dipartimento di via Celoria fino al 1997. Lavora al CERN già dal 1987, e dal 1994 è fisico di ricerca nel Physics Department del Centro di ricerca svizzero, dove ha lavorato su vari esperimenti come UA2, ALEPH e ATLAS, di cui è stata coordinatore internazionale dal 2009 al 2013.

E proprio guidando l'esperimento Atlas che Gianotti ha annunciato - il 4 luglio 2012 - la scoperta del bosone di Higgs, risultato scientifico premiato nel 2013 con il Nobel per la Fisica ai teorici che per primi avevano ipotizzato l'esistenza di questa particelle.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomina da parte del Presidente Giorgio Napolitano nel febbraio 2009 a Commendatore della Repubblica Italiana, e nel settembre 2013 a Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La rivista Time l'ha collocata quinta nella graduatoria delle persone dell'anno 2012.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento