rotate-mobile
Economia

Cent'anni di Fiera a Milano. Mattarella: «E' parte attiva nella lotta al Covid, Sarà propulsione per ripresa»

Celebrazioni sospese per Coronavirus. Il presidente: «Fiera parte attiva nella lotta al Covid-19 con il nuovo ospedale»

La Fiera di Milano compie cent'anni. Era il 12 aprile del 1920: l'anno della prima Fiera Campionaria, tenutasi ai Bastioni di Porta Venezia. Ci vollero altri tre anni perché approdasse in quella che all'epoca veniva chiamata Piazza d'Armi e che, per decenni, diventerà semplicemente la Fiera, nome con cui i milanesi identificavano sia le esposizioni sia il quartiere. 

La ricorrenza è ovviamente in sordina, vista l'emergenza sanitaria da Covid-19. Milano quasi non s'accorge dello speciale compleanno di questi giorni. Ogni celebrazione in tal senso è stata rimandata. Ma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordarla con un messaggio alla città.

«E' una ragione d'orgoglio oltre che di spinta a un ulteriore impegno. Per la città, la Lombardia e l'Italia intera», ha affermato Mattarella nel messaggio inviato al presidente di Fiera Milano Enrico Pazzali. «Nelle vicende di un secolo così intenso la Fiera di Milano è stata protagonista nei processi delle trasformazioni economiche e sociali, aprendo l'Italia al mondo, ponendo in relazione industria, commercio e società. Il made in Italy ha vissuto nella Fiera momenti generativi e dagli spazi espositivi ha ricevuto un forte impulso».

«Il sistema Fiera di Milano - prosegue il messaggio del presidente della Repubblica - ha saputo sviluppare la presenza del sistema imprenditoriale italiano sui più diversi mercati globali. La Fiera è stata motore e vetrina della vocazione di Milano ad essere metropoli italiana ed europea, vero e proprio traino di sviluppo per la Lombardia e l’intero Paese».

Poi un riferimento all'attualità più stretta, che vede la Fiera protagonista con l'ospedale appena inaugurato e dedicato ai pazienti Covid-19: «Fiera di Milano ha voluto segnare la celebrazione del suo centenario - rinviata per l’emergenza sanitaria - ponendosi come parte attiva nella lotta al virus, con la realizzazione nei suoi padiglioni cittadini di un ospedale dedicato ai pazienti colpiti dal Covid-19. Ancora una volta al servizio della città, della regione, della protezione della comunità».

Infine l'auspicio della ripresa: «Nella prospettiva della ripresa della nostra attività produttiva, la Fiera campionaria si confermerà certamente un punto propulsivo di primaria importanza su cui l'Italia sa di poter contare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cent'anni di Fiera a Milano. Mattarella: «E' parte attiva nella lotta al Covid, Sarà propulsione per ripresa»

MilanoToday è in caricamento