rotate-mobile
Economia

I dieci passi per iniziare in franchising

Dal salone del franchising di Milano appena concluso una sintesi dei convegni a margine della Fiera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si chiama Franchising, ma conoscerlo è il primo passo. E' questa la sintesi delle quattro giornate del 27° Salone Franchising di Milano che hanno tenuto alta l'attenzione sul Franchising. Anche quest'anno è stata viva la partecipazione dei marchi, circa 200, e dei visitatori che hanno raggiunto quota 13mila invertendo con decisione il trend degli ultimi anni.

Un segnale di ripresa. "La crisi c'è ed è evidente - dichiara Antonio Fossati della RDS, organizzatore dell'evento - ma i marchi presenti hanno dato dimostrazione di credere nel sistema dando nuova energia a tutto il settore". Tra le attività dei quattro giorni di fiera l'aspetto congressuale è stato curato con particolare attenzione dagli uffici Marketing & Comunicazione della RDS con seminari a cadenza orari, alcuni davvero di qualità superiore.

I dieci passi per aprire un franchising. Una sintesi di quanto avvenuto si ritrova nei contributi del giornalista e consulente di franchising della DIF Luca Fumagalli che ha tenuto una serie di seminari, tra i più seguiti, come riportato dal media specializzato InfoFranchising.it. L'esperienza di Fumagalli nel franchising ha consentito ai potenziali franchisee (i futuri imprenditori in franchising) di capire come poter ottenere le informazioni, capire dove c'è il vantaggio e dove c'è da stare attenti, cosa leggere e cosa chiedere nel contratto, come valutare una catena prima di firmare qualunque accordo.

Il Franchising per il 2013. Anche questa tematica è stata ampiamente dibattuta, con pareri contrastanti. La cattiva propensione delle banche di concedere linee di credito agli imprenditori creerà sicuramente dei problemi a chi vuole avviare una attività ma non ha capitale proprio. Ma per chi può farlo, forse il 2013 può essere un buon momento per iniziare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dieci passi per iniziare in franchising

MilanoToday è in caricamento