Giovedì, 17 Giugno 2021
Economia

Premio “Universo Non Profit” alla “Fondazione Manuli-Onlus”

La Onlus milanese è stata una delle 5 associazioni non profit premiate per essere riuscite a coniugare solidarietà ed efficienza organizzativa in maniera eccellente

La "Fondazione Manuli- Onlus" di Milano si è aggiudicata la prima edizione del premio "Universo Non Profit", promosso da Unicredit Retail Italy Network e Unicredit Foundation.

La Onlus milanese, fondata nel 1992 dall'imprenditore Dardanio Manuli, è stata una delle cinque associazioni non profit premiate oggi per essere riuscite nelle rispettive attività a coniugare solidarietà e alti standard di efficienza organizzativa e gestionale. Nella motivazione del premio si sottolinea "l'impegno della Fondazione, antesignana in Italia degli interventi di assistenza domiciliare gratuita ai malati di Alzheimer e di sostegno alle loro famiglie, grazie anche all'impegno del volontariato".

A ritirare il premio a margine della tavola rotonda svoltasi oggi nella Capitale sui temi del non profit ("Dal Welfare State al Welfare Comunitario: nuove potenzialità e nuove sfide per il Non Profit"), il Presidente della Fondazione Manuli-Onlus, Cristina Manuli. Alla giornata hanno partecipato anche Roberto Nicastro, Deputy Ceo di UniCredit, Gabriele Piccini, Country Chairman per l'Italia di UniCredit, Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, e Stefano Zamagni, Presidente dell'Agenzia per le ONLUS.

Le altre associazioni che hanno vinto il Premio - consistente in una somma di 20 mila euro messa a disposizione da UniCredit Foundation per ciascuna organizzazione - sono la Lega del Filo d'oro di Osimo (Ancona), la Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica di Verona e il Centro Padre Nostro Onlus-Don Puglisi di Palermo.All'incontro ha partecipato anche una folta rappresentanza dei 1.400 'Amici del Non Profit', dipendenti di UniCredit che si sono offerti di testimoniare l'attenzione della banca per il terzo settore.

Il Premio Universo Non Profit, intende dare visibilità le migliori eccellenze del non profit, un settore che ha conquistato nel tempo sempre maggiore rilevanza e ad oggi ne fanno parte 250 mila associazioni e imprese che impiegano oltre 700 mila lavoratori retribuiti e oltre 5 milioni di volontari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio “Universo Non Profit” alla “Fondazione Manuli-Onlus”

MilanoToday è in caricamento