rotate-mobile
Economia Via Milano

Lombardia: stanziati 31 milioni per i contributi d'affitto

Da lunedì 15 settembre fino al 31 di ottobre sarà possibile presentare le domande per il contributo d'affitto

Da lunedì 15 settembre fino al 31 di ottobre sarà possibile presentare le domande per il contributo d'affitto previsto dal fondo soste. Sono stati stanziati 31 milioni di euro con i quali più di 17 mila famiglie potranno essere aiutate a pagare le rate dell'affitto.

«Nonostante le risorse siano sempre meno - dichiara l'assessore regionale alla casa, housing sociale e pari opportunità Paola Bulbarelli - siamo riusciti a trovare, e mettere a disposizione, 31 milioni di euro».

I fondi sono stati stanziati per chi ha un reddito Isee-fsa, cioè non imponibile, fino a 9.500 euro e potrà ricevere un contributo fino a 2 mila euro. Potranno accedere al fondo anche i titolari di contratti d'affitto a canone moderato.

L'erogazione del contributo potrà avvenire direttamente al proprietario, in caso di mancata accettazione, il comune dispone l'erogazione diretta all'inquilino.

Sono stati stanziati anche 8 milioni di euro per garantire la "mobilità nel settore della locazione, attraverso il reperimento di alloggi da dare in affitto a canone concordato o attraverso la rinegoziazione dei contratti a canoni inferiori".

Le amministrazioni comunali che riceveranno il finanziamento dovranno inviare un piano entro il 15 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia: stanziati 31 milioni per i contributi d'affitto

MilanoToday è in caricamento