rotate-mobile
Economia Rho

Salone 2010, Formigoni: scacco alla crisi con eccellenza e creatività

Il presidente della Regione ieri all'inaugurazione del Salone del Mobile di Milano: eccellenza e creatività sono le principali ricchezze della Lombardia sulle quali investire

Eccellenza e creatività: sono queste le leve su cui spingere per invertire il trend negativo che nell'ultimo anno ha colpito anche la filiera del legno e dell'arredamento. Lo ha detto Roberto Formigoni, ieri intervenuto all'inaugurazione della 49esima edizione del Salone del Mobile, in programma fino al 18 aprile prossimo a Milano.


"Non a caso - ha detto Formigoni - eccellenza e creatività sono le principali ricchezze della nostra Lombardia e i fattori su cui investire, soprattutto nei confronti dei giovani, la vera grande risorsa che abbiamo. Per questo occorre continuare a sostenere e valorizzare il loro talento. Sono infatti molti quelli che si sono affermati a livello internazionale come designer o quelli che, grazie alla loro creatività, hanno portato l'Italia a eccellere nel mondo". Sembra essere anche questa, dunque, la ricetta per traghettare il sistema lombardo fuori dalla crisi.


Battaglia, quella contro la crisi, che il Pirellone ha impegnato su più fronti, come ha annunciato lo stesso Formigoni. "Abbiamo promosso - ha ricordato Formigoni - un'azione combinata su più fronti: misure anti-crisi (1,4 miliardi), 'pacchetto fiducia' (200 milioni), Doti per la formazione e la riqualificazione dei lavoratori, ammortizzatori sociali (1,5 miliardi) e, infine, incentivi per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico e facilitazioni per l'accesso al credito e per l'internazionalizzazione".


Entro fine mese, poi, tavolo di confronto con le associazioni economiche e produttive: per fare il punto sulle misure fin qui emesse - ha specificato il presidente - e per mettere in cantiere le strategie future.

Ecco il video sull'apertura del Salone del Mobile 2010. Servizio di Paola Bottelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone 2010, Formigoni: scacco alla crisi con eccellenza e creatività

MilanoToday è in caricamento