rotate-mobile
Economia

Fotocopiagratis: la start up che offre fotocopie gratis agli studenti

La startup italiana che ha rivoluzionato il mondo Universitario cresce velocemente

Fotocopiagratis sbarca a Milano. La start up italiana che ha rivoluzionato il mondo Universitario cresce velocemente. Una buona notizia per gli studenti Universitari di Milano e provincia, dopo il successo ottenuto a Roma e Firenze (ve lo avevamo preannunciato) arriva anche qui a Milano Fotocopiagratis, la startup che permette a tutti gli studenti (e non solo) di stampare e fotocopiare gratuitamente.

Incontriamo Andrea Geremicca e Giampiero De Paolis, fondatori di Fotocopiagratis. "Ragazzi raccontateci brevemente come fate a offrire agli studenti stampe e fotocopie?"

Giampiero: "Le stampe e le fotocopie sono gratuite grazie alla pubblicità presente sul retro di ogni foglio, sono i brand a coprire i costi di stampa. Lo studente si registra sul sito www.fotocopiagratis.it e dopo aver ritirato la sua personale tessera Fotocopiagratis può stampare e fotocopiare gratuitamente in tutti i nostri corner, inoltre può caricare i file direttamente da casa e decidere quando e a che ora ritirarli, il tutto ci tengo a precisarlo nuovamente senza mai spendere un centesimo".

"Siete online da meno di 6 mesi, quali sono i numeri di questo primo semestre di vita?"

Andrea: "Siamo andati online l’11 ottobre 2014 dopo un primo beta test in alcune Università romane, ad oggi a Roma abbiamo 4.000 utenti attivi sul nostro portale, stupiti ed orgogliosi della rapida crescita abbiamo deciso di aprire a Firenze e subito dopo qui a Milano arrivando ad un numero di utenti che ad oggi si aggira intorno ai 6.000, praticamente 1.000 utenti al mese. Anche da un punto di vista commerciale siamo cresciuti tanto, Fotocopiagratis è uno strumento ad altissimo coefficiente di penetrazione per tantissimi motivi, ha dato risultati incredibili ai nostri partner commerciali sin da subito, siamo riusciti ad ottenere e ripagare la fiducia di molti brand prestigiosi come Euronics, Interflora, Obicà, Wok, BCC, WWF, Campus Biomedico e molti altri. Meno di quindici giorni fa siamo stati scelti come Technical Partner al TEDxRoma, vedere il nostro logo insieme a sponsor come Vodafone, Gucci, Lavazza, Mazda ed NH Hotel è stata un’emozione incredibile".

"Cosa bolle in pentola? Avete in cantiere nuove aperture?"

Giampiero: Ad oggi abbiamo 9 Corner Fotocopiagratis tra Roma, Firenze e Milano, entro l’estate inaugureremo altri tre corner fotocopiagratis in altrettante città Italiane ed è prevista la nostra prima apertura all’estero, ma non posso dirvi altro, ce la stiamo mettendo tutta per mantenere la nostra promessa, far stampare e fotocopiare gratis tantissimi studenti e non solo".

"Avete deciso di fare impresa in un momento delicato per l’economia del nostro paese, anche la pubblicità ha subito grossi tagli in Italia, quindi qual è il vostro segreto?"

Andrea: "Nessun segreto, l’Italia è un paese con tante difficoltà questo è innegabile ma è anche un paese che da sempre ha dato valore ed esaltato la creatività, il lavoro e la determinazione, molti giovani decidono di andare via portando le loro competenze altrove, noi abbiamo deciso di investire nella terra dove siamo nati, circondati da famiglia e amici e quello che abbiamo ricevuto ad oggi è stato fiducia, complimenti e qualchèsoddisfazione. Riguardo la pubblicità è vero è in un momento di calo, (anche se non come negli anni passati) come tutto del resto, ma comunque in Italia secondo Nielsen, il solo mercato pubblicitario vale, oggi, 6,4 miliardi di euro, non è poco, poi anche se la pubblicità è il nostro Core business abbiamo da poco iniziato a produrre indagini di mercato tra gli studenti commissionate da alcuni grossi brand".

"Grazie mille per la piacevole chiacchierata ragazzi, un’ultima domanda : A posteriori, qual è stata la scelta vincente e quale la scelta che tornando indietro non prendereste mai?"

Andrea: "Abbiamo commesso dozzine e dozzine di errori dall’inizio del progetto (circa due anni fa), ma francamente quei piccoli fallimenti ci hanno fatto scoprire tante di quelle cose su noi stessi e sul progetto che non averli fatti sono sicuro sarebbe stato molto peggio, dall’altra parte dell’oceano in Silicon Valley dicono sempre Fail fast and restart faster, fallisci velocemente e riparti più in fretta. La scelta vincente è il nostro orgoglio più grande, aver creato un Team di partner e collaboratori composto da persone straordinarie, che lavorano a Fotocopiagratis instancabilmente e con un entusiasmo incredibile, stiamo crescendo così velocemente anche grazie a loro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotocopiagratis: la start up che offre fotocopie gratis agli studenti

MilanoToday è in caricamento